Tutti gli appuntamenti

« Maggio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Massimiliano Ranellucci

Giornalista, Responsabile Ufficio Stampa Polo Culturale Cappuccini

Giovedì 17 Maggio 2018 10:26

Kedi - La città dei gatti

KEDI LA CITTA' DEI GATTI


In programmazione Martedì 29 Maggio e Martedì 5 Giugno alle ore 21:00.


Saranno presenti le Associazioni Enpa e Amici di Marta.

Trama:

Centinaia di migliaia di gatti si aggirano per le strade della metropoli di Istanbul. Per migliaia di anni i gatti hanno accompagnato le vite degli abitanti divenendo una parte importantissima della comunità che rende la città così ricca e vivace. Senza alcun padrone, i gatti di Istanbul vivono a cavallo tra due mondi, né addomesticati né selvatici, portando gioia nelle vite delle persone che hanno deciso di adottarli. A Istanbul, i gatti sono uno specchio dei cittadini, capaci di aiutarli a riflettere in modo unico su loro stessi e la città.

Lunedì 07 Maggio 2018 21:21

Benvenuto in Germania!!!

Trama:

Benvenuto in Germania, la commedia diretta da Simon Verhoeven, vede protagonista Angelika Hartmanns (Senta Berger) un'insegnante di tedesco da poco andata in pensione. È anche la madre di due figli, ormai adulti: Sophie, una studentessa sconclusionata con la sindrome da crocerossina che non riesce proprio a laurearsi, e Philip, un avvocato di successo completamente dedito al lavoro e alle prese con un turbolento divorzio.

La routine di Angelika scorre tranquilla in un quartiere idilliaco alle porte di Monaco, dove vive insieme al gatto Monsieur, ai figli e al marito Richard (Heiner Lauterbach), un chirurgo ortopedico. Preoccupata per le sorti di tutti gli immigrati che arrivano nel suo paese in cerca di pace e di un po' di fortuna, Angelika decide di ospitare in casa un rifugiato.

Martedì 24 Aprile 2018 18:25

Arrivano i prof

 

"Arrivano i prof"
 
Anno : 2017
Genere:  Commedia
Regia: Ivan Silvestrini
 
  • Martedì 1 Maggio proiezioni ore 18:30 e 21:00
  • Mercoledì 2 RIPOSO.

Trama:

Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori...

Martedì 17 Aprile 2018 15:29

L'amore secondo Isabelle

Isabelle è una donna che si sente sola e, invece, è tutte le donne, e non solo le donne. Soffre, si illude, spera, dubita, desidera, piange, ama.

Giovedì 12 Aprile 2018 21:22

The Silent Man

The Silent Man, il film scritto e diretto da Peter Landesman, si ispira alla vera storia del più famoso informatore segreto della storia degli Stati Uniti: Mark Felt(Liam Neeson), vice-direttore dell'FBI, che è stato "Gola profonda", la fonte anonima dello scandalo Watergate negli anni 70. 
Per oltre trent'anni, la misteriosa identità dell'informatore segreto ha suscitato un'intensa curiosità da parte dell'opinione pubblica e una serie di speculazioni, fino a quando, nel 2005, in un articolo apparso su Vanity Fair, Felt non ha ammesso di essere stato lui. Malgrado il suo nome sia ormai di dominio pubblico da un decennio, in pochi conoscono la vita professionale e privata del brillante e intransigente Felt, che rischiò, e in ultima istanza sacrificò, ogni cosa, compresa la famiglia, la carriera e persino la libertà, per rendere note le informazioni di cui era a conoscenza. 

Giovedì 12 Aprile 2018 21:22

Gramigna

Mercoledì 04 Aprile 2018 20:23

Foodcoop

Food Coop - Arriva a Reggio Emilia - la rivoluzione della grande distribuzione / Food Coop di Tom Boothe
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Martedì 10 aprile 2018 ore 21.00
 
 
Food Coop descrive la vita e il funzionamento di una delle cooperative più famose degli Stati Uniti, nel cuore di Brooklyn, nata nel 1973 e che oggi ha 17.000 soci. A Parigi è nata la Louve, che conta già 5000 soci, a Bologna il Camilla, e in questo momento a Barcellona si stanno organizzando i primi incontri dopo le proiezioni del film per aprirne uno, con il sostegno di enti pubblici e privati e grazie alla partecipazione attiva dei numerosi gruppi di acquisto della città. Alcune persone legate alla rete dei DES e Gas locali di Reggio Emilia, in collaborazione con la redazione del blog Ebeca.org, stanno dialogando da mesi per dare vita a una discussione comunitaria che, partendo dalla proiezione di Food Coop, possa mettere in rete tutte le persone interessate all'ecologia e la cooperazione sul territorio, facendo in modo che la città possa ragionare sul concetto del supermercato partecipativo per arricchire le proprie offerte e aiutare i consumatori allo stesso tempo. Non solo una proiezione quindi ma un invito a scoprire i benefici della cooperazione e della creatività comunitaria! 

 
DOCUMENTARIO - 2017, 97 minuti

REGIA Tom Boothe
FileHD Server - in versione originale sottotitoli italiano
Nel pieno della crisi economica, all’ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi. Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato questo documentario sviluppando in contemporanea il progetto Le Louve: un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop. Girare il documentario gli è servito per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione, una delle esperienze sociali più riuscite degli Stati Uniti. L’uscita del film in Francia (oltre 25.000 biglietti venduti) ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello. E in Italia? Al lancio del film, Novembre 2017, una cooperativa, un GAS, un gruppo di cittadini, presenterà il film in ogni città, raccontandosi ai cittadini e raccogliendo così le adesioni per creare, anche nel nostro paese, un nuovo modello dal basso. Una pessima notizia per la grande distribuzione.
Giovedì 01 Marzo 2018 11:05

IL DIRITTO DI CONTARE

"Il diritto di contare"
Giovedì 8 Marzo
proiezione ore 15:00
Proiezione Gratuita
Mercoledì 21 Febbraio 2018 08:50

Poesia senza fine

Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale.
Con Poesia senza fine, Alejandro Jodorowsky invita lo spettatore al viaggio. Un viaggio introspettivo che pesca ancora una volta nella sua biografia e nel suo universo fantasmatico, dischiudendo la stagione rocambolesca dell'adolescenza e muovendo verso l'età adulta delle prime espressioni artistiche, dei primi turbamenti sentimentali.

Martedì 27 Febbraio proiezione unica ore 21:00

Domenica 25 dalle 16:00 alle 20:00 sarà attiva la prevendita presso la biglietteria del cinema.

Venerdì 09 Febbraio 2018 10:58

Final Portrait

Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d'arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l’inizio di un'amicizia insolita e toccante, ma anche – visto attraverso gli occhi di Lord – di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico.

<< Inizio < Prec. 1 3 4 5 6 7 8 9 10 > Fine >>
Pagina 1 di 147

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies