logo-liberarte-re

Tutti gli appuntamenti

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Che cosa aspetti? Bastano pochi clic e sarai sempre informato su tutte le nostre iniziative...

LIBERARTE - N. 4

LIBERARTE - N. 4

"E' tempo di polo culturale dei Cappuccini", possiamo dirlo parafrasando il tema ricorrente della mostra dedicata agli orologi e delle sue iniziative collaterali. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati contrassegnati dal moltiplicarsi di eventi che hanno mantenuto costantemente all'attenzione della città e dei mass media il Museo, la Biblioteca e il nuovo Cinema Cristallo. E' tempo di Museo, che in sei mesi ha ospitato due mostre originali di altissimo livello; per il Festival Francescano 2010 è stata allestita "L'oro del povero – l'abbraccio con il mondo nel Francesco della Pala Bardi" che, attraverso una videoinstallazione, ha offerto una lettura molto…
Vuoi essere informato in tempo reale sulle iniziative e le proposte del polo culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia? Vai, allora, su "Liberarte", il sito dei Beni Culturali Cappuccini dell'Emilia-Romagna che, in un'ottica regionale, è stato disegnato e strutturato pensando già anche all'altro importante polo culturale, quello di Bologna, che alimenterà in futuro le proprie pagine web. Per arrivarci, oltre che attraverso i motori di ricerca come Google, basta andare all'indirizzo www.beniculturalicappuccini.it, ma si arriva allo stesso sito con museocappuccini.it, bibliotecacappuccini.it, cinemacristallo-re.it o liberarte-cappuccini.it. Arrivati sulla home (o, meglio, sulla pre-home) troviamo due quadri: quello a destra, di Fra' Stefano…
Il Festival Francescano, che tanto interesse e partecipazione ha riscosso nelle prime due edizioni, farà tappa ancora a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre per una serie di eventi che avranno come trait d'union San Francesco e l'Unità d'Italia. Com'è noto, le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno preso il via proprio da Reggio il 7 gennaio con la visita del Presidente della repubblica Giorgio Napolitano e, come tutti sanno o dovrebbero sapere, San Francesco - proclamato patrono d'Italia con santa Caterina da Siena nel 1929 da Pio XII - per l'universalità del suo messaggio è reputato…
Energia nel tempo della nostra vita di Giuseppe Codeluppi Nell'attuale sistema di gestione universale del tempo in ore, minuti e secondi, sempre di più si avverte l'esigenza di ottimizzare al meglio le energie di cui disponiamo. Può esserci d'aiuto un cambio di paradigma che consiste nel considerare ogni atto di pensiero e di azione come un investimento di energia e di risorse. Come disponiamo di strumenti operativi per quantificare e valutare la maggiore o minore convenienza su un determinato impiego di risorse, non altrettanto lucidamente riusciamo ad analizzare l'investimento in termini di energia personale. Siamo a energia finita e periodicamente…
La biblioteca "Bartolomeo Barbieri è una parte importante del Polo culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia e - in collaborazione con enti, associazioni e gruppi - ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di iniziative per sviluppare cultura, qualità e benessere nella convivenza. Alla luce di questa premessa sono stati organizzati diversi eventi negli ultimi mesi e numerosi altri ne saranno proposti in futuro. Vediamone alcuni. Convegno su Stato e Chiesa per l'Unità d'Italia Si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia (1861-2011). Non si può trascurare un'occasione di tale portata per sviluppare importanti riflessioni e, per questo, abbiamo risposto con…
Che cosa si deve intendere con il termine «legatura» in ambito bibliologico? La risposta a questa domanda non è così scontata come può apparire a prima vista. Una definizione comunemente accettata è quella che vede nella legatura un complesso di operazioni a cui sottostà un sapere tecnico, applicato ai fascicoli che costituiscono il libro per perseguire una doppia finalità: quella conservativa - rendere i fascicoli solidali tra loro e proteggere il loro insieme con una copertura - e quella funzionale – trasformare l'insieme dei fogli di stampa prodotti dalla officina tipografica in una serie di pagine ordinate secondo una successione…
Il cinema Cristallo è stato riaperto il 27 novembre 2010 ed è stata una festa per il quartiere e per tutta la città di Reggio Emilia. La struttura, costruita nel 1964 dai Cappuccini, dopo 46 anni è stata sottoposta a un importante intervento di restyling che ne ha consentito l'adeguamento alle norme di sicurezza e alle moderne tecniche di proiezione. Oggi il Cristallo si propone come una delle migliori sale monoschermo della regione, in grado di ospitare anche altre eventi, come conferenze e convegni, grazie ad un ampio palcoscenico e agli impianti di cui è stata dotata; vuole essere una…

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies