logo-liberarte-re

Tutti gli appuntamenti

« Ottobre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Che cosa aspetti? Bastano pochi clic e sarai sempre informato su tutte le nostre iniziative...

LIBERARTE - N. 5

LIBERARTE - N. 5

Un unico polo con due sedi (Reggio Emilia e Bologna) per le attività culturali della Provincia dei frati Cappuccini dell'Emilia-Romagna. E' la strada già intrapresa negli ultimi anni e confermata dal nuovo Definitorio provinciale lo scorso agosto con l'obiettivo di mettere in rete sia le attività che il personale. Paolo Grasselli (nella foto), ministro provinciale per gli ultimi due "mandati", è stato nominato responsabile del polo e ha ricevuto l'incarico di portare avanti e completare il progetto che lui stesso aveva avviato in accordo con il consiglio fin dal 2005; è stata, quindi, fatta una scelta di continuità. Facciamo due…
Fonti Francescane Il testo delle Fonti Francescane rappresenta un riferimento obbligato per chiunque voglia avvicinarsi con amore alla straordinaria esperienza spirituale di Francesco d'Assisi e conoscere attraverso di essa i caratteri salienti del carisma dell'intera famiglia francescana. Il tomo delle Fonti, come la Bibbia, raccoglie diverse opere (ed è perciò una piccola "biblioteca" più che un singolo libro!) e non manca di fare una certa soggezione a chi lo avvicina senza alcune "istruzioni per l'uso". Eppure tutti sappiamo che si tratta di una raccolta di altissimo valore, un'autentica "miniera" che racchiude tesori di storia, di spiritualità e di poesia. È…
Spesso qualcuno ci chiede come ci vengano in mente i tracciati che poi percorriamo a piedi. La nostra risposta è che un viaggio nasce quando quello che si sta compiendo è ormai in dirittura d'arrivo: non possiamo tornare a casa da uno dei nostri viaggi a piedi senza sapere già quale sarà il prossimo. Così è stato anche per il viaggio che abbiamo intrapreso tra la primavera e l'estate dello scorso anno, pensato nel 2009 mentre percorrevamo i sentieri lungo la Linea Gotica. Il nostro araldo principe Enrico lo ha battezzato Italica 150 e ha pensato anche al motto che…
La tematica dei diritti umani ha avuto uno sviluppo molto ampio e significativo nel quadro delle iniziative promosse dalla Biblioteca provinciale di Reggio Emilia. Il progetto "Diritti e doveri in Croce - diritti dell'uomo e fraternità" - realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell'ambito de "I Reggiani. Per esempio" - ha proposto dal 15 marzo al 7 giugno sette incontri e tre film. Hanno collaborato attivamente diversi partner: l'Ufficio scolastico provinciale, la Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Modena e Reggio, l'Assessorato alla coesione sociale del comune di Reggio Emilia, l'Assessorato alla cultura della Provincia. Diversi…
La mostra "Shozo Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente" - promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l'Associazione Internazionale Shozo Shimamoto - si propone di documentare il percorso artistico del maestro, dalle prime innovative sperimentazioni degli anni quaranta e cinquanta, fino alle performance degli ultimi anni. Un lavoro che intende indagare la nozione di movimento fisico nello spazio nel quale l'artista viaggia perlustrando poeticamente i luoghi. La mostra è la prima e unica grande antologica dedicata in Italia a Shimamoto e l'inaugurazione alla presenza del curatore Achille Bonito Oliva, sarà l'occasione per una performance del Maestro: il 24 settembre,…
La mostra (inaugurazione sabato 24 settembre, ore 18) ripercorre - attraverso un repertorio di immagini, racconti e ricostruzioni - la storia millenaria di Palazzo San Francesco, che rende questo edificio lo specchio delle vicende politiche, sociali e religiose dal medioevo fino ai giorni nostri. Nato come palazzo imperiale, divenuto poi convento, caserma, scuola di scienze, d'arte, luogo di cultura e, infine, museo, Palazzo San Francesco ha mutato infinite volte il suo aspetto, ma ha conservato le tracce di ogni sua destinazione diventando, oltre che l'imponente contenitore delle eccellenze culturali di Reggio Emilia, una straordinaria testimonianza delle vicende reggiane e dei…
In occasione dello speciale Anno Giubilare della Cattedrale reggiana saranno esposte, dal 22 settembre (inaugurazione ore 17 in Cattedrale), due delle tre opere realizzate da Guido Reni per Reggio Emilia, una delle quali mai consegnata a causa della morte dell'artista bolognese. La "Madonna col Bambino in apparizione a San Francesco" - che il celebre pittore al momento della morte, sopravvenuta nel 1642, stava completando per la basilica della Madonna della Ghiara - sarà esposta nel Museo Diocesano. La celeberrima "Crocifissione" - realizzata nel 1637 per l'altare maggiore dell'oratorio reggiano delle Cinque Piaghe e dal 1783 nella Galleria Estense a Modena…
Film di prima visione, rassegne cinematografiche, conferenze, convegni, eventi; il cinema Cristallo dei frati Cappuccini di Reggio Emilia, a pochi passi dal centro storico della città (Via Ferrari Bonini 4, comodo parcheggio nella vicina piazza Vallisneri), è il contenitore ideale per molte iniziative. E' stato riaperto nel novembre 2010 dopo un importante intervento di restyling che ne ha consentito l'adeguamento alle norme di sicurezza e alle moderne tecniche di proiezione; oggi è una delle migliori sale monoschermo della regione, grazie ad un ampio palcoscenico e agli impianti di cui è stata dotata. Il Cristallo vuole essere una vera sala della…
Anche quest'anno il Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini propone attività didattiche "per grandi e piccini". Il Sacro e il bello sono la massima espressione della filosofia e teologia francescana. MUSEO Frate Sole, Sora Luna e Madre Terra (Scuole dell'infanzia e Scuole primarie) E se fratello sole narrasse la sua storia? E se sorella luna ci mostrasse la sua faccia nascosta? E se madre terra ci svelasse i suoi segreti? La "famiglia" di Francesco racconta i suoi tanti modi di essere descritta e interpretata da artisti e poeti. Come in una storia meravigliosa i bambini potranno diventare illustratori per un…

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies