logo-liberarte-c

Tutti gli appuntamenti

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Che cosa aspetti? Bastano pochi clic e sarai sempre informato su tutte le nostre iniziative...

Rassegne

Rassegne

PROBLEMA O RISORSA? Una storia italiana di accoglienza e rigenerazione Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella Promosso da G.L.M. (gruppo laico missionario Reggio Emilia) Giovedì 30 novembre 2017 ore 21.00 Cooperativa Vivere la COLLINA, c.n.c.a Emilia Romagna, associazione Papa Giovanni xxlll, Pax Cristi, Ass. Città Migrante, Ass. Partecipazione Reggio Emilia, Gruppo arte migrante. Vi invitiamo al cinema per scoprire la storia di Riace, borgo calabrese rigenerato dall'accoglienza ai migranti, e del suo sindaco Domenico Lucano che ha mostrato all'Italia e all'Europa un modello diverso di gestione del "problema" dell’immigrazione. Un'occasione per riflettere su un tema attualissimo al di fuori dei soliti stereotipi. Dopo la visione del film seguirà dibattito. DOCUMENTARIO - 2017, 90 minuti In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è…
Transumanza tour: ritorno alla terra di Valerio Gnesini Martedì 21 novembre 2017 ore 21.00 Cristallo - Sala unica, Via Ferrari Bonini n°4, Reggio Emilia   DOCUMENTARIO - 2017, 90 minuti REGIA Valerio Gnesini Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova. Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita: il WWOFING. Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti. Un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno. Ritornano giovani laureati, famiglie stanche della dittatura del consumismo, disoccupati in cerca di una strada fuori dalla sopravvivenza, ritornano gli eredi di quella generazione che ha combattuto per avere il figlio dottore e che ora lo vede curare quella terra dalla quale era scappata.
In programmazione Martedì 14 Novembre alle ore 21:00 Racconto in prima persona di un viaggio a piedi fatto dal Duomo di Milano a Roma San Pietro seguendo la Via Francigena. Luca, dietro la videocamera e Mimmo, davanti alla videocamera, esplorano il mondo del pellegrinaggio diventando pellegrini essi stessi. Trovano sul loro percorso diverse altre persone che, ognuno a loro modo, raccontano il perché di una tale avventura. Ogni incontro non è stato programmato e tutto ciò che è successo è stato dettato dal caso. Esce fuori un mosaico di motivazioni ed emozioni che raggiungono il loro culmine nel raggiungimento della meta finale.
In programmazione Martedì 9 Novembre 2017 ore 21:00 Nathanael è un giovane documentarista, Marc, invece, è un guru del marketing. Amici d'infanzia, hanno seguito percorsi di vita differenti. A dieci anni di distanza dal loro ultimo incontro si rivedono e decidono di partire, armati soltanto di una piccola telecamera e di un microfono, per un giro del mondo alla scoperta di stili di vita alternativi e di una visione della contemporaneità che non sia quella imposta dal consumismo occidentale, rassicurante ma ingannevole. 
Barbiana '65 - La lezione di Don Milani Presenta le serate Frate Antonello Martedì 24 Ottobre e Martedì 7 Novembre ore 21:00 Ingresso 7,00 euro interno, 5,5 euro ridotto (under 12 e over 65)
"The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond" Anno : 2017 Genere:  Documentario Regia: Alan Parker     Martedì 30 Maggio 2017 ore 18:30 Mercoledì 31 Maggio 2017ore 21:00 Giovedì 1 Maggio 2017 21:00 Venerdì 2 Maggio 2017 ore 18:30 e 21:00     Trama: Dopo Eight days a week, che raccontava la nascita del mito e l'incredibile "stagione" live dei ragazzi di Liverpool, The Beatles: Sgt Pepper & Beyond affronta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione. Nel film immagini e interviste inedite che raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell'avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.
"Sei vie per Santiago"   Anno : 2016  Genere:  Documentario  Regia: Lydia B. Smith Martedì 11 unica sera di programmazione, ore 21:00 Prezzo del biglietto 5,5 euro  Trama: Il documentario è autobiografico ed itinerante; infatti, nella primavera del 2008 la stessa Lydia B. Smith ha percorso il Cammino. Quest'esperienza ha cambiato totalmente la sua vita. Il vero protagonista del film è il Cammino, colto in ogni suo singolo aspetto da un'elegante fotografia che cattura il bellissimo paesaggio e i suoi panorami mozzafiato: dalle gocce di rugiada sulle foglie ai campi d'erba, la nebbia che copre le montagne, splendidi tramonti colorati, la popolazione locale e i trascorsi storici. Il film cattura le personalità e le sfide di ciascun pellegrino e la loro trasformazione lungo il cammino. Sei vie per Santiago è tutto questo ed altro. É un'esperienza di immersione totale che cattura e racconta le prove e le difficoltà che un gruppo di moderni pellegrini…
"Vedete, sono uno di voi"   Anno : 2017  Genere:  Documentario  Regia: Ermanno Olmi In programmazione Sabato 1 Aprile alle 18:30 Trama: La storia personale di un protagonista dei nostri tempi che ripercorre azioni e pensieri di Carlo Maria Martini, col racconto di come s'è mantenuto fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. Attraversando eventi drammatici (terrorismo, Tangentopoli, crisi del lavoro, conflitti, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che ha visto un uomo libero e il principe di una Chiesa del vangelo, non dei dogmi. Grazie all'autenticità della sua testimonianza, che il film documenta, è stato punto di riferimento per credenti e non credenti, profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco.
Martedì 21 Marzo 2017 ore 21:00 Italia 2020. Lo Stato italiano è ormai alla deriva. Le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una crisi economica sempre più soffocante. La regione Puglia è diventata una frontiera militarizzata, una linea di confine da non oltrepassare. Scontati tre anni di carcere per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, Stilitano (Arturo Di Tullio) è deciso ad abbandonare il Paese per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza. Si unisce a un gruppo di italiani che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna.
Proiezione Gratuita Martedì 14 Marzo 2017 ore 20:30
Dal Regista del film “La Rugiada di San Giovanni” di CHRISTIAN SPAGGIARI GIOVEDI’2 MARZO ALLE ORE 21:00 “COME IN TERRA COSI’ IN CIELO” TRAMA: Cesare è uno scrittore che ha da poco terminato un romanzo. Nel suo libro vengono narrate due storie che si intrecciano tra il presente e il passato e che raccontano due viaggi differenti: il primo è quello di due bambini che scappano da una casa famiglia per ricercare le proprie origini, partendo dall’appennino reggiano e giungendo sino al Po. Il secondo viaggio è quello interiore affrontato da un uomo che, con l’aiuto di un sacerdote, cerca di dare un nuovo senso alla sua vita che, fino a quel momento, è stata piena di eccessi e di colpe. Per mezzo di questo romanzo, in parte ispirato alla sua infanzia, anche Cesare incomincia un viaggio in cui tenta di superare il trauma che ha colpito la sua vita…
I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un'umanità multiforme che rende vivo il percorso. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l'abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.
"Il risveglio del Gigante"  Anno : 2016    Regia: Giovanni Ziberda   Martedì 14 e Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 20:30 Prezzo del biglietto 7 euro   Trama:  La straordinaria vita della mistica di Santa Veronica Giuliani (1660 - 1727) è stata accompagnata fin dal suo inizio da segni soprannaturali, culminati con la stigmatizzazione a 33 anni. Papa Leone XIII  la considerò l'anima più adornata di doni soprannaturali dopo la Madre di Dio". La sua incredibile esperienza vissuta in un rapporto quotidiano e straordinario al tempo stesso con Dio e Maria SS. ma, la comprensione dei più grandi misteri dellafede, la portano ad essere considerata da alcuni "unica ed irripetibile".
Gabo In programmazione il 19 Gennaio 2016 alle ore 21:00 Quanto dista la Colombia dal resto del mondo? Pochi passi, grazie alle righe scritte dall’uomo che più d’ogni altro ha preso per mano l’intero Sudamerica e l’ha portato a raccogliere ovunque applausi e ammirazione. Lo chiamavano tutti Gabo, come un amico, come un fratello. Perché Gabriel Garcia Marquez sapeva entrare nel cuore dei suoi lettori, con la sua sensibilità, con la sua coerenza, con il suo impegno professionale e politico, dal giornalismo militante all’amicizia con leader politici come Fidel Castro e Bill Clinton. Uno dei maggiori scrittori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nell’82, autore di capolavori assoluti come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata. Una vita toccata dalla grazia, dall’avventura, da un incredibile talento. E dall’affetto dei milioni di persone che hanno avuto la fortuna di sfiorarlo, anche solo attraverso le pagine di un libro.
Basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l'Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt'altro che un'invenzione. Sabato 17 ore 18:00 Domenica 18 ore 18:30 e 20:30
Ragazzi al Cinema Bianca e Grey e la pozione bianca In programmazione Sabato 3 Novembre alle ore 15:30 - 17:30  Prezzo del biglietto 4 euro per TUTTI.    
Il film narra la storia di un pescatore salentino che, quotidianamente, si reca a pesca con la sua barca per appagare il suo desiderio di relax e quel senso di pace che lo pervade quando è in mezzo al mare. Per uno strano caso del destino un giorno si addormenta e quando si risveglia si rende conto di trovarsi nelle acque siciliane. In questa terra assolata avrà modo di conoscere Salvo, un giovane che si appresta a prendere coscienza della sua vita futura, e si renderà testimone di un omicidio che tingerà di giallo la sua permanenza sull'isola. Tutto sembra indirizzarsi verso un finale tragico, ma un colpo di scena lo rende invece grottesco e comico, dai risvolti decisamente romantici. Mercoledì 4 Maggio proiezione unica ore 21:00
UnlearningLucio, Anna e Gaia è il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità, famiglie itineranti per conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. Un documentario familydriven che racconta il punto di vista non certo oggettivo di un’ ansiosa insegnante in aspettativa, un regista televisivo stanco di format ripetitivi e una bambina di 5 anni in balia degli eventi. Sei mesi di viaggio al costo di poche centinaia di euro: per realizzare il progetto la famiglia ha usato il baratto scambiando competenze, casa, oggetti e tempo... Senza un’autovettura a disposizione hanno dovuto arrangiarsi con il carpooling, percorrendo così oltre 5000 Km in compagnia di sconosciuti; hanno vissuto ogni nuovo incontro come una possibilità, imparando a lasciare a casa paranoie, retaggi culturali imposti, prestandosi a dare una mano nei modi più disparati per ottenere vitto e alloggio: dallo zappare la terra al vendere zucchero filato, vivendo ogni occasione per…
MALALA è un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Allora quindicenne (ha compiuto 18 anni lo scorso luglio) era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell'istruzione femminile, e l'attentato di cui rimase vittima ha suscitato l'indignazione e le proteste di sostenitori da tutto il mondo. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all'istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala. Il film è in programmazione Giovedì 11 Febbraio, unica proiezione ore 21:00. Prezzo ridotto 5,5 euro.
I Frati Cappuccini di Reggio Emilia, l'Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e il Comune di Reggio Emilia - iniziativa Reggiani per Esempio, propongono una rassegna di sette film (alcuni di prima visione, mai proiettati nei cinema della città).  Tutti i giovedì a partire dal 5 Novembre fino al 17 Dicembre. Unica proiezione ore 21:00. INGRESSO GRATUITO.
Da martedì 6 maggio prosegue a grande richiesta la rassegna dei film in lingua originale “Original is better”, il martedì alle 18.00 e alle 21.00 con sottotitoli in italiano. 6 maggio "A long way down" 13 maggio "The book thief" 20 maggio "Trascendence" 27 maggio "Grace of Monaco" I prezzi della rassegna sono: 6,00 euro intero e 4,50 euro per gli studenti, gli under 12 e gli over 65.INFO: 0522 431697 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
“Original is Better", dal 10 aprile  al 29 maggio, il mercoledì alle 18.00 e alle 21.00, sei grandi film in versione originale inglese con sottotitoli in italiano al Cinema Cristallo di Reggio Emilia. La sala dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini - gestita dall'Acec - propone un'interessante rassegna per appassionati e cultori del cinema in lingua originale, ma anche per le scuole (in questo caso su prenotazione). Si parte il 10 aprile con “Quartet” diretto da Dustin Hoffman. Seguiranno, quindi, “A Royal weekend” (17 aprile), “Gambit” (8 maggio), “Moonrise kingdom” (15 maggio), “Beasts of the southern wild” (22 maggio), “Silver linings playbook” (29 maggio). I prezzi della rassegna sono: 6,00 euro intero, 4,50 euro per gli studenti, gli under 12 e gli over 65. Per le scuole interessate possono essere organizzate delle proiezioni al mattino, anche con altri film in lingua originale oltre a quelli della rassegna. INFO: 0522 431697…
“Original is Better", dal 13 febbraio al 20 marzo, il mercoledì sera, sei grandi film in versione originale inglese al Cinema Cristallo di Reggio Emilia. La sala dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini - gestita dall'Acec - propone un'interessante rassegna per appassionati e cultori del cinema in lingua originale, ma anche per le scuole (in questo caso su prenotazione). Si parte il 13 febbraio (ore 18.00 e ore 21.00) con “Flight” con Denzel Washington e la regia di Robert Zemeckis. Seguiranno, quindi, “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (20 febbraio, sottotitoli in italiano), “Lincoln” (27 febbraio, sottotitoli in italiano), “The impossibile” (6 marzo), “Django” (13 marzo, sottotitoli in italiano), “Anna Karenina” (20 marzo, sottotitoli in italiano). I prezzi della rassegna sono: 6,00 euro intero, 4,50 euro per gli studenti, gli under 12 e gli over 65. Per le scuole interessate possono essere organizzate delle proiezioni al mattino, anche con altri…
Dal 20 ottobre due proiezioni, ore 15.15 e ore 17.15. Torna il cineclub per i ragazzi e per tutta la famiglia con i film d'animazione più belli ed emozionanti. La rassegna è organizzata da ACEC Emilia-Romagna per il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia e ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia. Un'occasione di aggregazione per i bambini, i ragazzi e i loro genitori nello spirito del "Cristallo" che è, prima di tutto, una sala della comunità, caratterizzata da proposte di intrattenimento anche leggero, ma mai banale. Prezzo unico di ingresso: 4 euro INFO: 0522 43 16 97       Sabato 20 ottobre - ore 15.15 e ore 17.15 LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA   Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la…
Logo_cinema_Cristallo_bianco
Via Ferrari Bonini, 4
Reggio Emilia
Tel. 0522 431697
email: info@cinemacristallo.it 

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies