logo-liberarte-re

Tutti gli appuntamenti

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Che cosa aspetti? Bastano pochi clic e sarai sempre informato su tutte le nostre iniziative...

Eventi

Ore 17.30 - Nuovo appuntamento del ciclo "La Diaconia della Carità: testimoni reggiani del Vangelo nel sec. XX", presso la sala "Padre Daniele da Torricella" del convento dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2). Mercoledì 11 febbraio l'incontro è dedicato al Servo di Dio Don Dino Torreggiani (1905-1983). Ne parlano Don Daniele Simonazzi, parroco di Pratofontana, e Giovanni Bondavalli, responsabile generale dei Servi della Chiesa. L'incontro è organizzato dalla Biblioteca Provinciale dei Cappuccini con Gruppo di Studio Chiesa Donna, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Centro Diocesano Studi Storici e Ufficio di Pastorale Scolastica. INFO: 0522 541934 Don Dino Torreggiani sul sito della CEI  
Ore 20.30 - “I viaggi di Gesù” è il terzo di quattro incontri dedicati al Vangelo di San Marco nei mercoledì di gennaio. Ogni incontro, presso la sala "Gino Badini" della Biblioteca dei Frati Cappuccini (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia), inizia alle 20.30 con la riflessione proposta da padre Lorenzo Volpe, prosegue con uno spazio di dialogo e si conclude intorno alle 22 con un momento di preghiera. Il ciclo è promosso dalla Biblioteca dei Frati Cappuccini, UCIIM e UGCI. Prossimo incontro:* mercoledì 28 gennaio sul tema "Predicazione di Gesù a Gerusalemme. Sua passione, morte e resurrezione". Padre Lorenzo Volpe, che nel 2013 ha festeggiato il 25° anniversario di sacerdozio, è assai noto in Diocesi per la sua intensa e generosa attività di ricercato predicatore, confessore, relatore in cicli…
Ore 17.30 - Per il ciclo "La Diaconia della Carità: testimoni reggiani del Vangelo nel secolo XX" giovedì 15 gennaio incontro su Osvaldo Piacentini (1922-1985) presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (sala "Gino Badini" - Piazza Vallisneri, 1). Intervengono Giuseppe Piacentini, diacono permanente al servizio della parrocchia di Montericco, e Graziella Forte, responsabile Caritas presso il carcere circondariale di Reggio Emilia. Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di rivisitare la realtà profetica della Chiesa reggiana del '900 ed è organizzato dalla Biblioteca dei Cappuccini con Gruppo di Studio Chiesa Donna, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Centro Diocesano Studi Storici e Ufficio di Pastorale Scolastica. INFO: 0522 541934 La biografia di Osvaldo Piacentini nell'Archivio Piacentini
Ore 21 - Francesco è un santo molto amato dai giovani e per loro padre Lorenzo Volpe, frate Cappuccino del convento di Reggio Emilia, organizza otto incontri francescani settimanali dedicati al poverello d'Assisi, dal 14 ottobre al 12 maggio. Ogni incontro, dalle 21 alle 22.30, prevede la presentazione di un tema, un tempo di dialogo e uno spazio di preghiera conclusiva. Martedì 13 gennaio tema dell'incontro è "Conosci Francesco d'Assisi e con lui impara ad amare Cristo e a servire i fratelli". Tutti gli incontri sono presso la sala "padre Daniele da Torricella" del convento dei Frati Cappuccini (Via Ferrari Bonini 2 - Reggio Emilia - ingresso accanto alla chiesa). I prossimi incontri: * martedì 10 febbraio "Francesco si conforma al Vangelo" * martedì 10 marzo "Francesco e l'incontro con…
Ore 21 - Sabato 27 dicembre, nella chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini), Rassegna Corale con musiche del repertorio tradizionale natalizio, classico e popolare. Con la partecipazione di: "Coro Città di Castellarano" (direttore Marco Guidorizzi), "Coro di Redù" di Nonantola (direttore Stefano Moreali), "Coro polifonico La Corbella" di Campagnola Emilia (Direttore Paola Tognetti), "Corale San Rocco" di Montefiorino (direttore Pier Alberto Bernabei). Il concerto fa parte degli eventi della rassegna "Andando verso..." che comprende anche il concerto di Natale (19 dicembre) e due film al cinema Cristallo ("Fedele alla linea-Giovanni Lindo Ferretti" il 2 dicembre e "Il cammino per Santiago" il 9 dicembre). Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.   INFO: 0522 580720 - 431697 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 21 - Nella Chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini) venerdì 19 dicembre Concerto di Natale con Valentina Vanini (mezzosoprano), Maria Claudia Bugli (soprano), Agatha Bocedi (arpa), l'Orchestra da Camera dell'Associazione Musicale Adagio e Fuorioso RE e Francesca Galeotti (organo). Direttore: Stefano Acerbi. Musiche di Bach, Haendel, Pachelbel,Faurè, Offenbach, Verdi. Il concerto è uno dei quattro eventi a ingresso libero organizzati dal 2 al 27 dicembre per la rassegna "Andando verso…". Al Cinema Cristallo due film che offrono numerosi spunti di riflessione: martedì 2 dicembre il documentario "Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti" per la regia di Germano Maccioni con interpreti Giovanni Lindo Ferretti e la Corte Transumante di Nasseta; martedì 9 dicembre il film di Emilio Estevez "Il cammino per Santiago" (The way) con Martin…
Ore 21 - Francesco è un santo molto amato dai giovani e per loro padre Lorenzo Volpe, frate Cappuccino del convento di Reggio Emilia, organizza otto incontri francescani settimanali dedicati al poverello d'Assisi, dal 14 ottobre al 12 maggio. Ogni incontro, dalle 21 alle 22.30, prevede la presentazione di un tema, un tempo di dialogo e uno spazio di preghiera conclusiva. Giovedì 11 dicembre tema dell'incontro è "Francesco e l'umanità di Cristo". Tutti gli incontri sono presso la sala "padre Daniele da Torricella" del convento dei Frati Cappuccini (Via Ferrari Bonini 2 - Reggio Emilia - ingresso accanto alla chiesa). I prossimi incontri: * martedì 13 gennaio "Francesco: la Parola di Dio e la risposta dell'uomo" * martedì 10 febbraio "Francesco si conforma al Vangelo" * martedì 10 marzo "Francesco…
Ore 17.00 - La Biblioteca provinciale dei Cappuccini "B. Barbieri" e il Gruppo di Studio Chiesa Donna Reggio Emilia propongono l'incontro "Montini – Paolo VI. Chiesa, via dell'Umanesimo Cristiano" nella sala "Gino Badini" (piazza Vallisneri, 1 - Reggio Emilia). Interviene Monsignor Adriano Caprioli, Vescovo Emerito di Reggio Emilia, autore del libro “Montini alla scuola di Agostino e di Ambrogio. Chiamati alla santità” (edizioni Morcelliana). INFO: 
Biblioteca Cappuccini  0522.541934  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 21 - Quattro eventi a ingresso libero nella Chiesa dei Cappuccini e nel Cinema Cristallo di via Ferrari Bonini a Reggio Emilia per la rassegna "Andando verso…".  Al Cristallo due film che offrono numerosi spunti di riflessione: martedì 2 dicembre alle 21 il documentario "Fedele alla linea - Giovanni Lindo Ferretti" per la regia di Germano Maccioni con interpreti Giovanni Lindo Ferretti e la Corte Transumante di Nasseta; martedì 9 dicembre, sempre alle 21, il film di Emilio Estevez "Il cammino per Santiago" (The way) con Martin Sheen, oltre allo stesso Estevez. Nella Chiesa dei Cappuccini venerdì 19 dicembre alle 21 Concerto di Natale con Valentina Vanini (mezzosoprano), Maria Claudia Bugli (soprano), Agatha Bocedi (arpa), l'Orchestra da Camera dell'Associazione Musicale Adagio e Fuorioso RE e Francesca Galeotti (organo). Direttore:…
Ore 17.30 - “La diaconia della Carità: testimoni reggiani del Vangelo nel sec. XX” è il titolo del ciclo di sette incontri dedicati ad altrettante eminenti figure di “profeti”: religiosi, sacerdoti e laici che a Reggio Emilia hanno profondamente inciso nella comunità religiosa e civile e la cui impronta è ancora evidente. L’iniziativa è promossa da Biblioteca Provinciale Cappuccini, Gruppo di studio Chiesa Donna, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Centro Diocesano Studi Storici, Ufficio di Pastorale Scolastica. Gli incontri si svolgono nella Sala “Gino Badini” della Biblioteca Cappuccini (piazza Vallisneri 1, Reggio Emilia. Il secondo incontro, in programma mercoledì 26 novembre, è dedicato alla figura e all’opera di padre Daniele da Torricella, che ha dedicato il suo ministero in particolare ai poveri e agli ammalati, come cappellano negli ospedale di…
Ore 17.30 - “La diaconia della Carità: testimoni reggiani del Vangelo nel sec. XX” è il titolo del ciclo di sette incontri dedicati ad altrettante eminenti figure di “profeti”: religiosi, sacerdoti e laici che a Reggio Emilia hanno profondamente inciso nella comunità religiosa e civile e la cui impronta è ancora evidente. L’iniziativa è promossa da Biblioteca Provinciale Cappuccini, Gruppo di studio Chiesa Donna, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Centro Diocesano Studi Storici, Ufficio di Pastorale Scolastica. Gli incontri si svolgono nella Sala “Gino Badini” della Biblioteca Cappuccini (piazza Vallisneri 1, Reggio Emilia.Il primo appuntamento è per mercoledì 19 novembre. La figura e l’opera di padre Ruggero Dallara, cappuccino, fondatore del Cenacolo Francescano, affidato alle Piccole Figlie di San Francesco d’Assisi, saranno illustrate dal cappuccino padre Lorenzo Volpe, segretario diocesano…
Ore 21 - Al Cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini 4) anteprima nazionale del film "Trash" di Stephen Daldry vincitore del Roma Film Fest 2014 con ingresso libero e gratuito. Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l'immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia locale, per cui i ragazzini non nutrono né fiducia né simpatia, cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare. Trash è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo per ragazzi scritto da Andy Mulligan, e…
Ore 21 - Francesco è un santo molto amato dai giovani e per loro padre Lorenzo Volpe, frate Cappuccino del convento di Reggio Emilia, organizza otto incontri francescani settimanali dedicati al poverello d'Assisi, dal 14 ottobre al 12 maggio. Ogni incontro, dalle 21 alle 22.30, prevede la presentazione di un tema, un tempo di dialogo e uno spazio di preghiera conclusiva. Martedì 11 ottobre tema dell'incontro è "Francesco: amore e rispetto per il Creato". Tutti gli incontri sono presso la sala "padre Daniele da Torricella" del convento dei Frati Cappuccini (Via Ferrari Bonini 2 - Reggio Emilia - ingresso accanto alla chiesa).       I prossimi incontri: * giovedì 11 dicembre "Francesco e l'umanità di Cristo" * martedì 13 gennaio "Francesco: la Parola di Dio e la risposta dell'uomo"…
Ore 17 - Frate Antonello Ferretti e Chiara Bombardieri, responsabile dell'archivio storico dell’ ex ospedale psichiatrico San Lazzaro, conducono la visita guidata alla mostra “Dalla Terra ai frati alla luna di Astolfo” inaugurata il 4 ottobre presso il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia e aperta fino al 9 novembre. Ingresso libero senza obbligo di prenotazione. L'esposizione - a cura di Maura Favali, restauratrice, Responsabile Attività Beni Culturali e Museo dei Cappuccini dell'Emilia Romagna, in collaborazione con fr. Antonello Ferretti - è organizzata dal Museo dei Cappuccini della IX Settimana della salute mentale in collaborazione con l'Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro. Due le sezioni: la prima legata all'aspetto storico documentario con l’esposizione di alcune cinquecentine delle opere di Ariosto e dei documenti relativi alla donazione del terreno su cui…
Ore 17 - Presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (sala "Gino Badini" - piazza Vallisneri 1) mercoledì 29 ottobre viene presentato il libro "Biografie Estensi" - Guida alla storia di Modena e Reggio Emilia in 100 personaggi (Mucchi Editore, pp. 160, 18 euro). Intervengono lo storico Carlo Baja Guarienti (autore), il direttore culturale della Biblioteca dei Cappuccini "Bartolomeo Barbieri" Davide Dazzi (autore), il responsabile dell'archivio storico della Provincia di Reggio Emilia Alberto Ferraboschi (autore) e il docente di Biblioteconomia all'Università di Milano Giorgio Montecchi (co-curatore). L'incontro è organizzato da Biblioteca dei Cappuccini, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (Uciim) di Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi di Reggio Emilia. INFO: 0522 541934 Biografie EstensiI personaggi illustri sono dei territori…
Ore 17 - Frate Antonello Ferretti e Chiara Bombardieri, responsabile dell'archivio storico dell’ ex ospedale psichiatrico San Lazzaro, conducono la visita guidata alla mostra “Dalla Terra ai frati alla luna di Astolfo” inaugurata il 4 ottobre presso il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia e aperta fino al 9 novembre. Ingresso libero senza obbligo di prenotazione. L'esposizione - a cura di Maura Favali, restauratrice, Responsabile Attività Beni Culturali e Museo dei Cappuccini dell'Emilia Romagna, in collaborazione con fr. Antonello Ferretti - è organizzata dal Museo dei Cappuccini della IX Settimana della salute mentale in collaborazione con l'Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro. Due le sezioni: la prima legata all'aspetto storico documentario con l’esposizione di alcune cinquecentine delle opere di Ariosto e dei documenti relativi alla donazione del terreno su cui…
Ultimo giorno utile per iscriversi al ciclo di quattro incontri sull’arte e la tecnica esecutiva della tempera su tavola del 1400 proposto dal Museo dei Cappuccini. Gli incontri saranno suddivisi in momenti teorici e pratici. Fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconterà l’arte con parole ed immagini, Maura Favali (restauratrice) illustrerà la tecnica esecutiva della tempera all’uovo su tavola con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* L’officina ferrarese: Cosmè Tura, Francesco del Cossa, Ercole de Roberti e la corte Estense * Antico e moderno nella poetica di Andrea Mantegna * Nella bottega dello Squarcione : Andrea Crivelli e Marco Zoppo * Da Istanbul a Venezia: le origini del rinascimento veneto   Gli incontri si terranno presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia in via Ferrari Bonini 2, dalle ore…
Ore 20.45 - L'Ordine Francescano Secolare dell'Emilia Romagna presenta il recital musicale "Le madri", storie vere di uomini e donne che, provati dalle difficoltà, vengono generati a vita nuova, grazie all'incontro con figure materne. Al centro Madre Terra vista con gli occhi di Francesco. Fa da cornice Madonna Pica, madre di San Francesco d'Assisi. Con la straordinaria partecipazione della Scuola di balletto classico Cosi-Stefanescu.Presso la chiesa dei Frati cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini). Ingresso a offerta libera.  
Ore 21 - Francesco è un santo molto amato dai giovani e per loro padre Lorenzo Volpe, frate Cappuccino del convento di Reggio Emilia, organizza otto incontri francescani settimanali dedicati al poverello d'Assisi, dal 14 ottobre al 12 maggio. Ogni incontro, dalle 21 alle 22.30, prevede la presentazione di un tema, un tempo di dialogo e uno spazio di preghiera conclusiva. Il calendario degli incontri: * martedì 14 ottobre "Francesco d'Assisi: un famoso sconosciuto" * martedì 11 novembre "Francesco: amore e rispetto per il Creato" * giovedì 11 dicembre "Francesco e l'umanità di Cristo"     * martedì 13 gennaio "Francesco: la Parola di Dio e la risposta dell'uomo" * martedì 10 febbraio "Francesco si conforma al Vangelo" * martedì 10 marzo "Francesco e l'incontro con il Crocifisso" * martedì…
Ore 17 - Presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia "B. Barbieri" (sala "Gino Badini" - piazza Vallisneri, 1) "Incontro con Ludovico Ariosto" organizzato dalla Biblioteca provinciale dei Cappuccini in collaborazione con UCIIM, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia.* “Ludovico Ariosto: il piacere del racconto”, Prof. Giorgio Zanetti; * “Signor, Lidia sono io”, Frate Alberto Casalboni;* “Echi reggiani nell'opera dell'Ariosto”, prof. Fabrizio Anceschi e prof.ssa Aurelia Fresta. L'incontro è parte della serie di eventi “Dalla Terra ai frati alla luna di Astolfo” organizzati dal 2 ottobre al 9 novembre 2014 dal Polo culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl di Reggio Emilia, in occasione delle celebrazioni per il 540° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto. Dal 4 ottobre al 9…
Ore 21 - Per la decima edizione della rassegna "Soli Deo Gloria" sabato 4 ottobre, nella chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2) concerto "AERCO Associazione Emiliano Romagnola Cori" con i Cori reggiani:Corale Essetti Major, direttore da Matteo Grulli Coro Vocinsieme, direttori Corrado Pessina e Ilaria Cavalca RegospelCoro, direttore Navid Mirzadeh Coro Vocilassù, direttore Armando Saielli www.solideogloria.eu E' l’organo, di cui Reggio Emilia custodisce pregevoli esemplari, lo strumento principe di Soli Deo Gloria – Organi, Suoni e Voci della Città, prestigiosa rassegna che per tutto il 2014 propone un ricco programma di concerti – tutti ad ingresso gratuito – nelle chiese della città e della provincia di Reggio Emilia. Fra gli interpreti di questa decima edizione, alcuni nomi di grande prestigio, quali Ottavio Dantone, Fabio Biondi, il…
Ore 16.30 - Sabato 4 ottobre inaugurazione al Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 6 - Reggio Emilia) della mostra “Dalla Terra ai frati alla luna di Astolfo” organizzata dal Museo dei Cappuccini in collaborazione con l'Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro. A cura di Maura Favali, restauratrice, Responsabile Attività Beni Culturali e Museo dei Cappuccini dell'Emilia Romagna, in collaborazione con fr. Antonello Ferretti.L’esposizione comprende due sezioni: la prima legata all'aspetto storico documentario con l’esposizione delle cinquecentine delle opere di Ariosto e dei documenti relativi alla donazione del terreno su cui sorge il convento da parte di Orazio Malaguzzi; la seconda legata alla presenza dei Cappuccini nell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro con l’esposizione di disegni provenienti dall’archivio storico dell’ospedale psichiatrico San Lazzaro e di opere a tema create per l’anno…
Ore 20.30 - giovedì 2 ottobre, al Cinema Cristallo (Via Ferrari Bonini, 4 - Reggio Emilia) va in scena “Sulle ali della follia”, spettacolo della Compagnia teatrale dell’OPG di Reggio Emilia. Regia di Monica Franzoni. Organizzato dal Cinema Cristallo in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. Lo spettacolo della Compagnia teatrale dell’OPG di Reggio Emilia (diretta da Monica Franzoni, nella foto) intreccia le ottave dell’Orlando furioso alle testimonianze dei ricoverati, che parlano di rancori repressi, di violenze quotidiane, di rituali ripetuti per rimanere in equilibrio sul filo della normalità, ma anche di storie d’amore finite male, di droga e di alcol, oppure raccontano come i pensieri ad un tratto comincino a incastrarsi nel cervello, a farsi ossessivi e di come alla…
Torna - dal 26 al 28 settembre nel centro storico di Rimini - il Festival Francescano, giunto quest'anno alla sesta edizione e organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Movimento Francescano italiano. Tema di questa edizione: "Liberi nella gioia". Come sempre gli appuntamenti sono tantissimi: conferenze, mostre, concerti, attività didattiche, momenti di preghiera. La figura di San Francesco d’Assisi continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il Creato) della quale il Santo Patrono d’Italia si fece incarnazione. Come far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo, pace? Quale nuova frontiera per l’evangelizzazione?Il Movimento Francescano ha scelto di affidarsi alla “formula festival”: una manifestazione che permette di uscire nelle…
Ore 17 - Prosegue il ciclo di incontri “La voce e il silenzio La voce e il silenzio della donna nella Chiesa” per approfondire la presenza della donna nella Chiesa. Martedí 23 settembre, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1) si affronta il tema “Il ruolo della donna nella Chiesa cattolica - protestante – ortodossa”. Dopo i saluti di Davide Dazzi relazione di Maria Soave Buscemi, teologa missionaria in Brasile. Conclusioni di Angela Zini, referente del gruppo di studio “Chiesa Donna Reggio Emilia”. Al termine dell’incontro buffet di saluto e d’intrattenimento con la relatrice, che ogni anno a settembre inaugura con puntualità e sapienza il ciclo di incontri. L'iniziativa è promossa da Biblioteca Cappuccini “B. Barbieri”, Centro Culturale G. Moscati, Settimanale diocesano La…
Ore 17.30 - Presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1) conferenza di Iride Conficoni su "Ludovico Ariosto si de-scrive: il poeta visto dalla sua grafia". L'evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto grafologico internazionale Moretti, in occasione delle celebrazioni per il 540esimo anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, l'8 settembre 1474, a Reggio Emilia. INFO: Tel. 0522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 21 - In occasione dell'esposizione "In Viaggio con Francesco e Scarsellino", presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 6 - Reggio Emilia) "Degustazione del fagotto del viandante - auguriamoci buon viaggio in allegria".   "In viaggio con Francesco e Scarsellino"Tre esposizioni, tre coniugazioni del viaggio come metafora dell’esistenza umana con i dipinti di Ippolito scarsella detto lo Scarsellino "In fuga e in viaggio verso l'ignoto", le immagini fotografiche del cammino verso Santiago de Campostella "Nel segno del Tau e della conchiglia" e con oggetti e immagini dei frati questuanti "Di porta in porta, i sandali consumato di fra' Gioacchino". Dal 18 giugno al 23 Luglio
 aperture mercoledì e venerdì ore 20.00 – 23.00
 INFO: 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Ore 21 - In occasione delle esposizioni "In Viaggio con Francesco e Scarsellino" concerto per pianoforte solo nel chiostro del convento dei frati Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 2 - Reggio Emilia). Il maestro Marcello Mazzoni esegue "Viaggio in Musica". A cura del Museo dei Cappuccini con la collaborazione dell'Associazione BUS74. In caso di maltempo il concerto si tiene nella chiesa dei Cappuccini. Marcello Mazzoni nasce a Reggio Emilia nel 1972. Frequenta il locale Istituto musicale “Achille Peri”. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, proseguendo poi gli studi  all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, perfezionandosi con insigni concertisti quali L.Berman, A. Lonquich, B. Petrushanskij, J. Achucarro, P. Rattalino, R.Risaliti, F.Scala. Studia composizione perfezionandosi con importanti musicisti europei, fra i quali va ricordato R. Schedrin. Vincitore di numerosi…
Ore 21 - In occasione delle esposizioni "In Viaggio con Francesco e Scarsellino" conferenza di Angelo Mazza - storico dell’arte, ispettore onorario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - su "In viaggio con Francesco e Scarsellino, due dipinti dello Scarsellino". Presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 6 - Reggio Emilia). "In viaggio con Francesco e Scarsellino"Tre esposizioni, tre coniugazioni del viaggio come metafora dell’esistenza umana con i dipinti di Ippolito scarsella detto lo Scarsellino "In fuga e in viaggio verso l'ignoto", le immagini fotografiche del cammino verso Santiago de Campostella "Nel segno del Tau e della conchiglia" e con oggetti e immagini dei frati questuanti "Di porta in porta, i sandali consumato di fra' Gioacchino". Dal 18 giugno al 23 Luglio
 aperture mercoledì…
Ore 21 - Presso il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) inaugurazione di "In Viaggio con Francesco e Scarsellino": tre esposizioni, tre coniugazioni del viaggio come metafora dell’esistenza umana con i dipinti di Ippolito scarsella detto lo Scarsellino "In fuga e in viaggio verso l'ignoto", le immagini fotografiche del cammino verso Santiago de Campostella "Nel segno del Tau e della conchiglia" e con oggetti e immagini dei frati questuanti "Di porta in porta, i sandali consumato di fra' Gioacchino". Intermezzi musicali col maestro Paolo Gandolfi e la sua fisarmonica. Degustazione del fagotto del viandante. "In Viaggio con Francesco e Scarsellino" Dal 18 giugno al 23 Luglio
 aperture mercoledì e venerdì ore 20.00 – 23.00
 INFO: 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 21 - Nella chiesa dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini a Reggio Emilia concerto della Corale Polifonica dell'Associazione Musicale Adagio e Furioso RE che esegue la Messa in Re Maggiore di Antonin Dvorak. All'organo Francesca Galeotti. Direttore Stefano Acerbi.
Ore 21.00 - Per Fotografia Europea 2014 il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia propone un incontro con il fotografo Vasco Ascolini. L'appuntamento, presso la sala "p. Daniele da Torricella" (Via Ferrari Bonini, 2), è a cura del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia ed è condotto dal suo direttore artistico Giuseppe Berti. Il Museo dei Cappuccini, per Fotografia Europea, ospita fino al 15 giugno le mostre "Oltre" del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, a cura di Giuseppe Berti, e "Osservando e pensando" del Circolo Foto Cine Club C.S.R.C. Portuali di Ravenna a cura di Maurizio Tanzi. INFO: 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 21 - Prosegue il percorso iniziato lo scorso anno  su "I vizi Capitali" con tre incontri su Ira, Accidia e Avarizia. Mercoledì 21 maggio Alberto Ramploud tratta il tema "La Lussuria e la Gola" presso la sala conferenze della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini  “Gino Badini” (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia). Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione tra Biblioteca dei Cappuccini, Associazione “Amici del Canossa”, Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) e Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM). INFO: 0522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   (nell'immagine "La Gola" di Hieronymus Bosch)
Dalle 16 alle 23 - Sabato 17 maggio, per "La Notte dei Musei", il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia propone la visita alla mostra "Di porta in porta, i sandali consumati di fra Gioacchino" che viene inaugurata per l'occasione e che resterà aperta fino al 25 luglio. «...servendo al Signore in povertà ed umiltà, vadano per l’elemosina con fiducia...»San Francesco - Regola bollata VI, 2: FF 90 I frati questuanti, figure del passato che per secoli  hanno solcato le campagne, affrontato intemperie, incontrato la gente, portato parole di conforto in cambio d’un piccolo aiuto da condividere coi frati: grano, formaggio, uva... Per ricordarli tutti ne abbiamo scelto uno: fr. Gioacchino da Montetiffi, frazione di Sogliano sul Rubicone , con rare immagini della questua,  oggetti di viaggio, materiale per costruire…
Ore 21 - Prosegue il percorso iniziato lo scorso anno  su "I vizi Capitali" con tre incontri su Ira, Accidia e Avarizia. Mercoledì 14 maggio Antonio Petrucci tratta il tema "L'Invidia" presso la sala conferenze della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini "Gino Badini" (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia). Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione tra Biblioteca dei Cappuccini, Associazione “Amici del Canossa”, Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) e Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM). INFO: 0522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   (nell'immagine "L'Invidia" di Hieronymus Bosch)
Ore 21.00 - Per Fotografia Europea 2014 il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia propone un incontro con l'assessore alla cultura di Reggio Emilia Giovanni Catellani. L'appuntamento, presso la sala "p. Daniele da Torricella" (Via Ferrari Bonini, 2), è a cura del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia ed è condotto dal suo direttore artistico Giuseppe Berti. Il Museo dei Cappuccini, per Fotografia Europea, ospita fino al 15 giugno le mostre "Oltre" del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, a cura di Giuseppe Berti, e "Osservando e pensando" del Circolo Foto Cine Club C.S.R.C. Portuali di Ravenna a cura di Maurizio Tanzi. INFO: 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 16 - Presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (sala conferenze "Gino Badini", piazza Vallisneri 1) viene presentato il libro di Damiano Marzotto "Pietro e Maddalena. Il Vangelo corre a due voci". L'incontro fa parte del ciclo "La voce e il silenzio della donna nella Chiesa". Dopo i saluti del direttore della biblioteca Davide Dazzi interviene don Ettore Dubini, direttore della Caritas di Lecco. Conclude Angela Zini, referente del gruppo di studio "Chiesa Donna Reggio Emilia". La presentazione è organizzata in collaborazione con Centro culturale "G. Moscati" di Scandiano, Centro Italiano Femminile di Reggio Emilia, settimanale diocesano "La Libertà" e parrocchia di Pratissolo. Il libro, edito nel 2010, ha aumentato recentemente i suoi lettori grazie a un'intervista del marzo scorso pubblicata dal Corriere della Sera nella quale, tra…
Sabato 10 e domenica 11 maggio, per Reggionarra, il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2) apre alla città, riproponendo un'iniziativa per tutti (dai 5 ai 99 anni...) che ha riscosso un grande consenso nelle precedenti edizioni. E' importante, però, prenotarsi a partire dal 5 maggio, perché possono aderire massimo 35 persone per ogni orario proposto. domenica 11 maggio Ore 16.30 Ti narro dei Frati, viaggio tra suoni, luci e colori del Convento Visita guidata a cura di frate Antonello Ferretti La Natura ritrovataNarratori: S. De Rossi e A. Guidotti, genitori di Reggionarra   INFO: Max 35 persone - Solo su prenotazione dal 5 maggio - Tel 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sabato 10 e domenica 11 maggio, per Reggionarra, il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2) apre alla città, riproponendo un'iniziativa per tutti (dai 5 ai 99 anni...) che ha riscosso un grande consenso nelle precedenti edizioni. E' importante, però, prenotarsi a partire dal 5 maggio, perché possono aderire massimo 35 persone per ogni orario proposto. Sabato 10 maggioOre 11.00 - 16.30 - 17.30 Ti narro dei Frati, viaggio tra suoni, luci e colori del Convento Visita guidata a cura di frate Antonello Ferretti La Natura ritrovataNarratori: S. De Rossi e A. Guidotti, genitori di Reggionarra domenica 11 maggio Ore 16.30 Ti narro dei Frati, viaggio tra suoni, luci e colori del Convento Visita guidata a cura di frate Antonello Ferretti La Natura ritrovataNarratori: S. De…
Ore 21 - Il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia presenta il libro scritto da don Paolo Cugini, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia e per quindici anni missionario fidei donum in Brasile. L'incontro con l'autore, presentato da Frate Antonello Ferretti, è mercoledì 7 maggio alle 21 presso la sala “Padre Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini 4 - Reggio Emilia). “Rivoluzione. Quando il Vangelo smuove le montagne. Diario di una trasformazione politica nonviolenta nel Nordest brasiliano” (Editrice Missionaria Italiana, pp. 224, euro 15) è un diario che si inserisce nel filone dei diari di missione, che hanno costituito in passato una miniera di informazioni su paesi lontani e sulla quotidianità della vita missionaria. L'autore rinverdisce la tradizione e ci mostra cosa significhi l'annuncio cristiano nel XXI secolo in…
Ore 21 - Prosegue il percorso iniziato lo scorso anno  su "I vizi Capitali" con tre incontri su Ira, Accidia e Avarizia. Lunedì 5 maggio Enzo Moietta tratta il tema "La Superbia" presso la sala conferenze della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini "Gino Badini" (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia). Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione tra Biblioteca dei Cappuccini, Associazione "Amici del Canossa", Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) e Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM). INFO: 0522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   (nell'immagine "La Superbia" di Hieronymus Bosch)  
Ore 16.30 - Le mostre sono organizzate dal Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia, nell'ambito di Fotografia Europea 2014, in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e il Circolo Foto Cine Club C.S.R.C. Portuali di Ravenna. L'evento ha il patrocinio dell'Accademia d'arte fotografica europea. In occasione delle mostre sono in programma due conferenze - a cura del Circolo degli Artisti e condotte da Giuseppe Berti - presso la sala "padre Daniele da Torricella" (Via Ferrari Bonini 2 - Reggio Emilia): mercoledì 14 maggio, alle ore 21, incontro con Giovanni Catellani, mercoledì 28 maggio, alle 21, intervista a Vasco Ascolini.   OltreCircolo degli Artistia cura di Giuseppe Berti Oltre lo sguardo consueto; Oltre l'ordine noto delle cose; Oltre il profilo quotidiano della realtà;Oltre noi si apre un…
Ore 17.15 - Presentazione del libro di padre Aldo Bergamaschi "Quale Europa? - per i cristiani e non solo" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (aula 7, secondo piano - Viale Allegri 9 - Reggio Emilia). Mercoledì 9 aprile Renata Castellani e Fulvio De Giorgi trattano il tema "Padre Aldo e l’Europa", Pier Luigi Castagnetti interviene su “Unione Europea: quale integrazione?”, Luciano Corradini parla su “La cittadinanza Europea: quale educazione?”. L'incontro è organizzato dalla Biblioteca provinciale dei Cappuccini  “B. Barbieri” di Reggio Emilia in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, Associazione Italiana Maestri Cattolici di Reggio Emilia, Associazione Culturale Aletheia, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (Uciim) di Reggio Emilia. Il libro postumo di padre Aldo Bergamaschi, scomparso nel 2007 all'età di 80 anni, è…
Ore 17.30 - "E se ricominciassimo dalla scrittura?" è un incontro che propone riflessioni pedagogiche in punta di penna con il punto di vista del pedagogista, del grafologo e del rieducatore della scrittura. Alla tavola rotonda partecipano Paola Cadonici (logopedista, pedagogista, psicoterapeuta), Iride Conficoni (grafologa, membro del Comitato tecnico scientifico AGI, collaboratrice dell’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti), Barbara di Giusto (presidente Associazione Grafologi Rieducatori della Scrittura ANGRIS). Coordina Davide Dazzi. L'evento è organizzato dalla Biblioteca provinciale Cappuccini “B. Barbieri” (sala “Gino Badini” - piazza Vallisneri, 1 - Reggio Emilia) in collaborazione con l'Associazione Italiana Maestri Cattolici e l'Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi di Reggio Emilia. INFO: 522.541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ore 14.15 - Al Cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini) nell'ambito  di "Noicontrolemafie", la Festa della legalità promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, proiezione ad ingresso libero del film "La mafia uccide solo d'estate", preceduta dai saluti dell'assessore provinciale all'istruzione Ilenia Malavasi. Dopo il film dialogo tra il pubblico e Ginevra Antona, l'attrice che interpreta il personaggio di "Flora", e intervento di IMD, poliziotto e scrittore palermitano. In conclusione gag comiche con alcuni studenti reggiani sull'altra faccia della Piovra. Il film di Pif (Pierfrancesco Diliberto) narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua…
Incontro conclusivo del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Incontro conclusivo del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Ore 17 - Ultimo di tre incontri dedicati ad Antonio Rosmini. Mercoledì 26 marzo Giorgio Campanini tratta il tema “Il ritorno di Antonio Rosmini nella cultura del novecento”.Don Fernando Bellelli parla su “Antonio Rosmini nella realtà locale, anche con riferimento a Giuseppe Dossetti”. Coordina Davide Dazzi. Sempre più attuali risultano la figura e il pensiero del sacerdote, teologo, filosofo, pedagogista, e fondatore di ordini religiosi; lo testimonia anche la recente (2007) beatificazione voluta da papa Giovanni Paolo II e da papa Benedetto XVI. Gli incontri propongono una doverosa rilettura e un importante approfondimento della sua tribolata testimonianza di cattolico nel sec. XIX e della sua eredità, unitamente ad un richiamo particolare all’attenzione che ha ricevuto e riceve nella nostra realtà locale. Il ciclo è organizzato dalla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio…
Terzo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Terzo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Ore 17 - Secondo di tre incontri dedicati ad Antonio Rosmini. Mercoledì 19 marzo Gian Pietro Soliani e Paolo Pagani parlano di “Antonio Rosmini filosofo”. Coordina Antonio Petrucci. Sempre più attuali risultano la figura e il pensiero del sacerdote, teologo, filosofo, pedagogista, e fondatore di ordini religiosi; lo testimonia anche la recente (2007) beatificazione voluta da papa Giovanni Paolo II e da papa Benedetto XVI. Gli incontri propongono una doverosa rilettura e un importante approfondimento della sua tribolata testimonianza di cattolico nel sec. XIX e della sua eredità, unitamente ad un richiamo particolare all’attenzione che ha ricevuto e riceve nella nostra realtà locale.Il ciclo è organizzato dalla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia - che ospita un ricco fondo di opere di Antonio Rosmini e di saggi sulla sua figura -…
Secondo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Secondo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Ore 17 - Primo di tre incontri dedicati ad Antonio Rosmini. Mercoledì 12 marzo Fulvio De Giorgi parla su “Antonio Rosmini e la riforma della Chiesa”. Coordina Giuseppe Adriano Rossi. Sempre più attuali risultano la figura e il pensiero del sacerdote, teologo, filosofo, pedagogista, e fondatore di ordini religiosi; lo testimonia anche la recente (2007) beatificazione voluta da papa Giovanni Paolo II e da papa Benedetto XVI. Gli incontri propongono una doverosa rilettura e un importante approfondimento della sua tribolata testimonianza di cattolico nel sec. XIX e della sua eredità, unitamente ad un richiamo particolare all’attenzione che ha ricevuto e riceve nella nostra realtà locale.Il ciclo è organizzato dalla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia - che ospita un ricco fondo di opere di Antonio Rosmini e di saggi sulla…
Ore 21 - Il film IDA di Pawel Pawlikowski - pluripremiato a Londra, Toronto e Torino Film Festivals - uscirà nelle sale  italiane il 13 marzo 2014 - Ambientato negli anni ’60 in Polonia, il film verte sulla scelta fra la salvifica religione d’adozione (cattolicesimo) e quella familiare (ebraismo). Mercoledì 5 marzo l'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e il Polo Culturale dei Cappuccini dell'Emilia-Romagna propongono un'anteprima, nell'ambito di “Cinema e spiritualità”, con una proiezione alle ore 21 presso il cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 4). Per l'occasione il prezzo del biglietto è di soli 5 euro. L’evento, unico per la provincia di Reggio Emilia, coinvolge contemporaneamente altre città: Torino, Genova, Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Padova, Treviso, Trento e…
Lunedì 3 marzo alle 17.00 presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1) viene presentato il libro di Albertina Soliani  "Tutto si muove, tutto si tiene - Vita e politica. Quasi un bilancio per la generazione che viene", con prefazione di Romano Prodi. L'autrice è intervistata dalla sociologa Katia Iori. Introduce il direttore della biblioteca Davide Dazzi, presenta l'iniziativa Cristina Bassoli e traccia le conclusioni Angela Zini. L'evento è organizzato in collaborazione con Centro Italiano Femminile, settimanale diocesano “La Libertà”, Centro culturale “G. Moscati” e Parrocchia di Pratissolo.  “Un racconto per la mia gente”, così l’ex senatrice ha definito il libro, spiegando come l’opera nasca soprattutto da un sentimento di gratitudine: “tutta mia via vita deve molto alla democrazia, all’articolo 3 della Costituzione” che impone la rimozione…
Primo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Primo incontro del nuovo corso proposto dal Polo Culturale dei Cappuccini per esplorare gli affreschi di alcuni artisti del 1400. Quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva. Gli incontri:* "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao"* "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino"* "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca"* "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini in Via Ferrari Bonini 2, con inizio alle 20.30. INFO: 0522.580.720 (dal lunedì al venerdì dalle ore…
Iscrizioni fino al 21 febbraio - Continuano i corsi che raccontano l’arte e le tecniche esecutive proposti dal Polo Culturale dei Cappuccini. Questo nuovo corso esplora gli affreschi di alcuni artisti del 1400, quattro serate suddivise in momenti teorici e pratici con fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) che racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) che illustrano la tecnica esecutiva dell’affresco con i corsisti parte attiva.   Gli incontri: * "Umanesimo e gotico cortese nel ciclo dei mesi di Mastro Venceslao" * "Sui ponteggi della Cappella Brancacci: Masaccio e Masolino" * "Geometria e spiritualità: la leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca" * "Battaglie e sogni nell'arte di Piero della Francesca" Gli incontri si tengono presso il Convento dei frati…
Ore 17 - lunedì 10 febbraio, presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1), per il ciclo “La voce e il silenzio della donna nella Chiesa” viene presentato il progetto diocesano “Maria di Magdala” a favore di donne vittime della ‘tratta’ e donne in difficoltà. Introduce Davide Dazzi (direttore della Biblioteca B. Barbieri); intervengono Nilde Marchesini (coordinatrice del progetto) e Angela Zini (referente del Gruppo di studio “Chiesa Donna Reggio Emilia”). Viene, inoltre, proiettata una testimonianza. L'iniziativa è promossa da Biblioteca Cappuccini B.Barbieri, Centro Culturale G.Moscati, Settimanale diocesano La Libertà, Centro Italiano Femminile di Reggio Emilia, Parrocchia di Pratissolo-Scandiano. INFO: 522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
Ore 17.00 - Visita guidata alla mostra "1913-1999 Tonino Grassi. Le reinvenzioni della scultura" che propone 150 sculture nel centenario della nascita di uno dei più  importanti artisti del Novecento reggiano. L'antologica, organizzata dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, chiude domenica 9 febbraio, ultimo giorno utile per una visita. Sabato 8 febbraio l’appuntamento è alle 17 alla chiesa dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini, abbellita da un numero cospicuo di sculture del  maestro. La visita continua, quindi, nelle due sedi espositive: il vicino Museo dei Cappuccini e i Chiostri di San Domenico in Via Dante Alighieri. Frate Antonello Ferretti propone una lettura artistico-spirituale delle opere in mostra, mentre Carlo Valentini (fonditore artistico, assieme a Mario Riccò, delle opere di Tonino…
Ore 16.00 - Domenica 2 febbraio visita guidata alla mostra "1913-1999 Tonino Grassi. Le reinvenzioni della scultura" che propone 150 sculture nel centenario della nascita di uno dei più importanti artisti del Novecento reggiano. L'antologica, organizzata dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, è aperta fino al 9 febbraio. Con inizio alle 16, lo storico e critico d'arte Umberto Nobili, curatore del ricco catalogo, illustra le opere partendo dalla chiesa dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini, abbellita da un numero cospicuo di sculture del maestro. La visita continua, quindi, nelle due sedi espositive: il vicino Museo dei Cappuccini e i Chiostri di San Domenico in Via Dante Alighieri. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione. La mostra può…
Ore 20.30 - “La Passione in San Matteo” è l'ultimo di quattro incontri dedicati al Vangelo di San Matteo nei mercoledì di gennaio. Ogni incontro, presso la sala riunioni della Biblioteca dei Cappuccini (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia), inizia alle 20.30 con la riflessione proposta da padre Lorenzo Volpe, prosegue con uno spazio di dialogo e si conclude intorno alle 22 con un momento di preghiera. Il ciclo è promosso da Biblioteca Cappuccini, UCIIM, UGCI e MOICA. INFO: 0522 541934 -    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Padre Lorenzo Volpe, nato ad Aosta il 7 gennaio 1961, è entrato a Torino nell’Ordine dei Cappuccini nel 1979, al termine delle scuole superiori; a Pinerolo ha emesso nel 1982 la professione religiosa temporanea. Ha iniziato gli studi filosofici a Torino e ha proseguito la sua…
Ore 20.30 - “L’insegnamento di Cristo in cinque grandi discorsi” è il titolo del terzo di quattro incontri dedicati al Vangelo di San Matteo nei mercoledì di gennaio. Ogni incontro, presso la sala riunioni della Biblioteca dei Cappuccini (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia), inizia alle 20.30 con la riflessione proposta da padre Lorenzo Volpe, prosegue con uno spazio di dialogo e si conclude intorno alle 22 con un momento di preghiera. Il ciclo è promosso da Biblioteca Cappuccini, UCIIM, UGCI e MOICA. Il prossimo incontro: mercoledì 29 gennaio “La Passione in San Matteo” INFO: 0522 541934 -    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Padre Lorenzo Volpe, nato ad Aosta il 7 gennaio 1961, è entrato a Torino nell’Ordine dei Cappuccini nel 1979, al termine delle scuole superiori; a Pinerolo ha emesso nel 1982 la…
Ore 16.00 - Visita guidata domenica 19 gennaio alla mostra "1913-1999 Tonino Grassi. Le reinvenzioni della scultura" organizzata dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia. Lo storico e critico d'arte Umberto Nobili, curatore del catalogo della mostra, illustra ai visitatori le opere dell'antologica dedicata alle sculture di uno dei più importanti artisti del Novecento reggiano. L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo di incontri “Il Tè delle Muse” organizzato dai Musei Civici. Tre le sedi espositivi: la chiesa e il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini) e i Chiostri di San Domenico (Via Dante Alighieri). L'appuntamento è alle 16 nella chiesa, la visita proseguirà quindi nel Museo e ai Chiostri. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione. INFO: 0522 580720…
Un piccolo gesto, ma carico di affetto e riconoscenza, in ricordo di un grande amico e di uno straordinario interprete della vita culturale di Reggio Emilia. A poco meno di quattro mesi dalla sua improvvisa scomparsa, l’Associazione Provinciale Stampa Reggiana “G. Bedeschi” commemora il proprio indimenticato presidente Gino Badini intitolandogli la Sala Riunioni della Biblioteca del Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia, dove da anni l’Associazione svolge i propri incontri. La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 18 gennaio con il seguente programma: ore 18.30: Chiesa dei Cappuccini (via Ferrari Bonini, Reggio Emilia), Santa Messa, nel corso della quale sarà ricordato in modo particolare lo studioso scomparso; ore 19.15: scoprimento della targa nella Sala Riunioni della Biblioteca dei Cappuccini (2° piano). La proposta di intitolazione da parte dell'Associazione “G.…
Ore 20.30 - Presso la sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1) giovedì 16 gennaio viene presentato il libro di Lucia Bodecchi "San Francesco nella Commedia di Dante" edito dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Coordina Davide Dazzi, direttore culturale della biblioteca. Padre Prospero Rivi (docente di spiritualità, studioso e segretario nazionale del Movimento francescano italiano-MoFra) e Lucia Bodecchi intervengono sul tema “Dal Francesco di Bonaventura al Francesco di Dante”: poiché il Francesco presentato da Dante è sostanzialmente fedele a quello di Bonaventura, è utile ed interessante far conoscere perché Bonaventura abbia scritto una nuova biografia e quale sia stato il suo approccio alla poliedrica figura del Santo di Assisi. Se il volto di Francesco delineato da Bonaventura tiene, tiene…
Ore 20.30 - “Un ebreo che si rivolge a Ebrei convertiti” è il titolo del secondo di quattro incontri dedicati al Vangelo di San Matteo nei mercoledì di gennaio. Ogni incontro, presso la sala riunioni della Biblioteca dei Cappuccini (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia), inizia alle 20.30 con la riflessione proposta da padre Lorenzo Volpe, prosegue con uno spazio di dialogo e si conclude intorno alle 22 con un momento di preghiera. Il ciclo è promosso da Biblioteca Cappuccini, UCIIM, UGCI e MOICA. I prossimi incontri: mercoledì 22 gennaio “L’insegnamento di Cristo in cinque grandi discorsi” mercoledì 29 gennaio “La Passione in San Matteo” INFO: 0522 541934 -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Padre Lorenzo Volpe, nato ad Aosta il 7 gennaio 1961, è entrato a Torino nell’Ordine dei Cappuccini nel 1979, al…
Ore 16.30 - Presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (piazza Vallisneri 1), per “Testimonianze di vita”, sabato 11 gennaio Maria Giuseppina Bo intervista Sergio Govi, dirigente del Ministero dell'Istruzione e collaboratore della rivista Tuttoscuola. Govi è autore di “Ricominciare, i primi mesi della mia nuova vita” (57 pagine, 8 euro - Editoriale Tuttoscuola) in cui narra la vittoria sull'ictus che l'ha colpito a fine giugno 2012 bloccandogli la parte sinistra del corpo. L'incontro è organizzato da Biblioteca “B. Barbieri”, Associazione Italiana Maestri Cattolici di Reggio Emilia e Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi di Reggio Emilia. Non è un semplice diario quello scritto da Sergio Govi per raccontare i primi cinque mesi della sua “nuova vita”, dopo lo stacco con la precedente rappresentato dall’ictus che lo ha…
Ore 20.30 - “Matteo apostolo e Matteo evangelista sono la stessa persona?” è il titolo del primo di quattro incontri dedicati al Vangelo di San Matteo nei mercoledì di gennaio. Ogni incontro, presso la sala riunioni della Biblioteca dei Cappuccini (Piazza Vallisneri 1 - Reggio Emilia), inizia alle 20.30 con la riflessione proposta da padre Lorenzo Volpe, prosegue con uno spazio di dialogo e si conclude intorno alle 22 con un momento di preghiera. Il ciclo è promosso da Biblioteca Cappuccini, UCIIM, UGCI e MOICA. I prossimi incontri: mercoledì 15 gennaio “Un ebreo che si rivolge a Ebrei convertiti” mercoledì 22 gennaio “L’insegnamento di Cristo in cinque grandi discorsi” mercoledì 29 gennaio “La Passione in San Matteo” INFO: 0522 541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Padre Lorenzo Volpe, nato ad Aosta il 7…
Alle ore 21, nella chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini) il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, diretto da Silvia Perucchetti, esegue polifonie, laudi e pastorali per il tempo di Natale. Il concerto natalizio “Cantate Domino!”, in memoria di Christian Bigi, è organizzato dal Museo dei Cappuccini. Lenny Lorenzani (Soprano), Elisa Lubrano (Organo), Federico Bigi (Organo). Ingresso libero.
Ore 17 - Martedì 17 dicembre, nella Sala conferenze della Biblioteca provinciale dei Cappuccini “Bartolomeo Barbieri” di Reggio Emilia (piazza Vallisneri 1) presentazione del libro “La voce e il silenzio della donna nella Chiesa”, a cura di Francesco Dazzi, frutto di una riflessione e di una ricerca condotta dal “Gruppo Chiesa Donna Reggio Emilia”. Come si legge in quarta di copertina “Donne. Storie di vita e di coraggio, storie di mamme che hanno fatto crescere il mondo. Storie di fatiche, e di volti stanchi, donne sole dallo sguardo sospeso, ma che sapevano guardare al futuro con amore. Così la donna si è sempre innalzata nell’immensità di questo mondo dove il sole rispecchia l’anima e dona splendore a tutta l’umanità”. Nel corso dell’incontro vengono presentate tracce di quella presenza, preziosa e…
Ore 18.00 - Dal 14 dicembre (inaugurazione presso i Chiostri di San Domenico) al 9 febbraio sarà possibile ammirare i capolavori dell'artista reggiano Tonino Grassi nel centenario della sua nascita (1913-1999). La mostra - nata da un'idea di P. Paolo Grasselli, responsabile del Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna - è promossa dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia e sarà allestita presso il Museo dei Cappuccini (via G. Ferrari Bonini, 6) e nei Chiostri di San Domenico (via D. Alighieri, 11) con opere provenienti da numerosi enti e collezionisti privati. Diverse opere sono, inoltre, collocate nella chiesa dei Cappuccini che rappresenta un terzo, importante, luogo ricco di testimonianze del forte legame dell'artista con i frati. Sponsor dell'evento: Landi Renzo SpA…
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 20.30 - Secondo di due incontri dedicati alla figura del santo di Assisi e al suo insegnamento presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1). Padre Lorenzo Volpe parla di San Francesco affrontando il tema “L’ideale della povertà e dell’amore evangelico”. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca, in collaborazione con Uciim, Ugci, Moica.  
Ore 20.30 - Quarto e ultimo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13  -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     La locandina degli incontri (pdf)   clicca qui per vedere i…
Ore 20.30 - Quarto e ultimo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13  -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     La locandina degli incontri (pdf)   clicca qui per vedere i…
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 20.30 - Primo di due incontri dedicati alla figura del santo di Assisi e al suo insegnamento presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1). Padre Lorenzo Volpe affronta il tema “San Francesco: un santo amato, ma poco conosciuto”. Prossimo incontro martedì 19 novembre su “L’ideale della povertà e dell’amore evangelico”, sempre alle ore 20.30.  
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 20.30 - Terzo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimo incontro:  * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13  -         Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  …
Ore 20.30 - Terzo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimo incontro:  * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13  -        Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  …
Ore 20.30 - Secondo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimi incontri: * “Verso il senso del mistero: l’ultimo Caravaggio” * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì…
Ore 20.30 - Secondo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimi incontri:  * “Verso il senso del mistero: l’ultimo Caravaggio” * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonin,i 2). INFO 0522.580.720 dal lunedì al venerdì…
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 20.30 - Primo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimi incontri: * ”Un uomo e una storia tra fughe e pennelli: Caravaggio” * “Verso il senso del mistero: l’ultimo Caravaggio” * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio…
Ore 20.30 - Primo incontro del ciclo di quattro appuntamenti "Trame ed orditi di un secolo", un corso d'arte tra racconti e tecnica esecutiva del '600. Il ciclo è proposto dal Polo Culturale dei Frati Minori Cappuccini; ogni incontro è suddiviso in momenti teorici e pratici: fr. Antonello Ferretti (amante dell’arte) racconta l’arte con parole ed immagini, fr. Stefano Cavazzoni (direttore Museo Cappuccini) e Maura Favali (restauratrice) illustrano la tecnica esecutiva dell’olio su tela con i corsisti parte attiva. Prossimi incontri: * ”Un uomo e una storia tra fughe e pennelli: Caravaggio” * “Verso il senso del mistero: l’ultimo Caravaggio” * “Luci ed ombre della nostra terra: Guercino e Guido Reni”. Gli incontri (proposti sia il mercoledì che il giovedì) si tengono presso il Convento dei frati Cappuccini di Reggio…
Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al corso introduttivo sulla grafologia proposto dalla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1). Il corso di 20 ore è stato presentato il 17 ottobre e sarà condotto da Iride Conficoni, docente di grafologia e membro dell'Associazione grafologica italiana e Camilla Casoli, consulente grafologa. Le lezioni rappresentano un percorso di conoscenza personale e ripropongono un'analoga iniziativa che ha avuto molto successo all'inizio dell'anno; l'obiettivo è quello di far conoscere i fondamenti logici e concettuali del sistema grafologico morettiano per l'approccio alla personalità. Tale metodo è attualmente oggetto di insegnamento nei due Master universitari di grafologia presenti in Italia, rispettivamente all'Università degli Studi di Urbino e alla libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Dalla fine di gennaio 2014 è previsto un…
Ore 17.30 - Tornano i Bibliodays e anche quest'anno la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” propone un evento che è anche l'occasione per conoscere meglio un importante spazio culturale a disposizione della città. Mercoledì 9 ottobre - 17.30, ingresso libero - l'appuntamento è nella sala conferenze di piazza Vallisneri 1, con “La visione della giustizia nel Paradiso di Dante”. In programma la lettura di brani dei canti XVIII e XIX: in italiano da parte di Carla Bazzani, e in dialetto, nella traduzione di Franco Verona, con la recitazione di Vilma Cucchi Chittolini. Lucia Bodecchi commenterà i due canti. INFO: 0522.580.720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 18.00 - "Cinque soglie, spesso strette, che permettono di andare oltre il visibile, di accedere ad 'altro', di scrutare un segreto che spesso ci supera". Così Stefano Nava inizia a descrivere la sua mostra “Cinque porte” che, a cura di Maura Favali, viene inaugurata sabato 5 ottobre alle 18 al Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) dove resterà aperta fino al 3 novembre. Le opere sono allestite in un percorso articolato in cinque sezioni, o ancora meglio cinque porte: Corpo, Lenzuola, Pane, Scarpe, Barche; tutto nasce da una proposta fatta all'artista da frate Antonello Ferretti. “...Nello studio - si racconta Nava - amo tenere e osservare il pane: cibo delle semplicità, alimento che sostiene la vita, frutto della semina, del raccolto...del fuoco. Il Dio, che…
Ore 17.30 - Si intitola “Guerra e pace. Storia e teoria di un'esperienza filosofica e politica” il nuovo ciclo di lezioni del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in programma da ottobre a dicembre. I sette appuntamenti - tutti alle ore 17.30, con ingresso gratuito - vengono trasmessi in diretta streaming anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), come già avvenuto per lo scorso ciclo, grazie alla collaborazione della Fondazione Collegio San Carlo. Il ciclo di lezioni gode dell'accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Le lezioni si tengono presso la Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), ma anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può…
Ore 21.00 - Nell'occasione s'inaugura un antico e prezioso organo che torna a far sentire la propria voce nella chiesa dei Cappuccini di Via Ferrari Bonini, nella giornata dedicata a San Francesco, dopo un delicato e accurato restauro, per uno degli appuntamenti più attesi della rassegna “Soli Deo Gloria”. La recente scomparsa di Gino Badini ha destato un vasto cordoglio e il Rotary Club Reggio Emilia, di cui lo studioso era socio, ha espresso il desiderio di dedicare a lui il concerto. Badini è stato anche membro del comitato scientifico della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio “B. Barbieri”. Il concerto - con musiche di Scarlatti, Purcell, Bach, Haydn, Cavazzoni, Mozart, Merula - vedrà alternarsi allo strumento Rodney Francis Akuffo, Elena Cattini, Elisa Lubrano, Renato Negri e Leonardo Renzi. Del programma…
Ore 21.00 - Canti, musica e letture mercoledì 2 ottobre alle 21 nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2), una serata di spiritualità francescana in preparazione alla festa di San Francesco. Ricco e articolato il programma dell'incontro, introdotto da Padre Attilio Martelli e presentato dal direttore della Biblioteca “B. Barbieri” Davide Dazzi. Un'occasione per riascoltare dopo tanti anni il trittico francescano “Perfetta Letizia”, una delle composizioni di Padre Remigio Zobbi, frate cappuccino originario di Villa Minozzo, scomparso nel 1995 a 77 anni; il trittico e altri canti saranno eseguiti dal coro “Santa Maria - P. Remigio”(della parrocchia Santa Maria Nuova Arcispedale di Reggio Emilia) fondato dal cappuccino nel 1981 e oggi diretto da Giorgio Delmonte, direttore anche del Coro Albinetano. Il coro sarà presentato da…
L’immagine che sta alla base della quinta edizione di Festival Francescano, a Rimini dal 27 al 29 settembre, è quella di san Francesco che cammina per i sentieri della Romagna, ottocento anni fa. Dall’avvenimento, all’insegnamento: Francesco interpretò l’esortazione biblica di essere come stranieri e pellegrini in bisogno di comunione e di relazionalità che si traduce nella volontà di “essere per gli altri” e di “essere con gli altri”. Questo ha ispirato l’intero programma della manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con i francescani italiani e le istituzioni locali (Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Progetto Culturale CEI, Diocesi di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Università di Bologna), sul tema del cammino. Durante la tre giorni, presso il Tempietto di sant’Antonio saranno esposte le reliquie del…
Ore 18.00 - La mostra, a cura di Maura Favali, s'inaugura sabato 5 ottobre alle 18 in Via Ferrari Bonini, 2 (Reggio Emilia).  Le opere sono allestite in un percorso articolato in cinque sezioni o, ancora meglio, cinque porte: Corpo, Lenzuola, Pane, Scarpe, Barche; tutto nasce da una proposta fatta all'artista da frate Antonello Ferretti. “ Cinque soglie, spesso strette, che permettono di andare oltre il visibile, di accedere ad 'altro', di scrutare un segreto che spesso ci supera”. Così Stefano Nava inizia a descrivere la sua mostra, e prosegue “Rileggo allora i miei lavori al cavalletto quali possibili piccoli accessi ad un mistero quasi sacro. (...) Il Dio, che forse incontro, è quello delle ore semplici, nascosto dentro i nodi del legno, celato nelle reti per la pesca, svelato…
Ore 16.00 - Dal 19 al 22 settembre 2013, all’interno della manifestazione Artelibro, il Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia Romagna presenta la mostra “Musica in Convento”. Curata da padre Paolo Grasselli, padre Carlo Muratori ed Elisabetta Zucchini, con la partecipazione di Patrizia Fughelli, espone volumi della Biblioteca Provinciale dei frati minori Cappuccini di Bologna, quadri e manufatti del Museo, dalla seconda metà del XVI ai giorni nostri. Proseguendo l’opera di ricerca storica che da sempre contraddistingue i frati Cappuccini, la mostra analizza la nascita e lo svilupparsi nel tempo del “Sonoro silenzio, ossia cantare alla cappuccina” come recita il titolo di un bellissimo articolo di Piero Mioli. Opere dal XVI secolo ai giorni nostri che rappresentano la musica come preghiera potenziata dal canto, ma strettamente associata a questa, tanto da…
Ore 17.00 - Un seminario di studio con la biblista e scrittrice Maria Soave Buscemi su quanto affermato da papa Francesco a proposito del ruolo delle donne nella Chiesa durante il suo recente viaggio in Brasile e, più in generale, sulla sua proposta di pontificato. E' l'evento organizzato per giovedì 12 settembre presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “Bartolomeo Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1) nell'ambito del ciclo “La voce e il silenzio della donna nella Chiesa” che ha già visto numerosi altri incontri e conferenze sul tema. Maria Soave Buscemi, nata in Salento e cresciuta nel centro di Milano, da oltre vent'anni è missionaria laica fidei donum in Brasile; “Il servizio che mi è stato chiesto in tutti questi anni di condivisione missionaria - racconta - è stato quello…
Ore 17.00 - "Tre siete voi e tre siamo noi, dice con un sorriso accogliente la suora portinaia e i nostri incontri continueranno per circa due anni: noi tre al di qua e le tre monache al di là della grata". E' l'incipit del libro “Con-fidare” di Loredana Casarini, Oretta Montanari e Laura (Lalla) Testi che viene presentato mercoledì 12 giugno nella sala conferenze, alle 17, della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1). Oltre alle autrici, intervengono la critica letteraria Franca Pinnizzotto e il saggista Tullio Masoni; introduce e coordina Angela Zini. Come si legge in una recensione pubblicata sulla Gazzetta di Reggio: “Muovendo da un’esperienza culturale segnata dalla ricerca sul femminile (e sul femminismo inteso come luogo di confronto storicamente imprescindibile) Loredana Casarini, Oretta Montanari e…
Ore 17.30 - Presso la Biblioteca “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri 1, Reggio Emilia) venerdì 31 maggio il direttore culturale Davide Dazzi presenta il libro “Una squola con la Q” (Aracne editore) con la partecipazione degli autori: Paola Cadonici, Iride Conficoni e Mauro Reggiani. Cos'è la Squola? E una Squola Elementare disfunzionante, lontana dai bisogni del bambino, incapace di offrire una solida formazione, una Squola che esprime in un banale errore ortografico la propria inadeguatezza, una Squola che deve riconquistare nuovamente la dignità della "C". Ognuno dei tre autori, sulla base della propria esperienza professionale, ha segnalato i problemi che rendono labile l'apprendimento ed ha cercato di fare riflessioni costruttive per la ricerca di possibili soluzioni. INFO: 0522.541934 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.       
Ore 21.00 - Biblioteca “B. Barbieri” e casa editrice “Verdechiaro” presentano giovedì 30 maggio il libro “I misteri del Rosario” di Liborio Coaccioli che, come recita il sottotitolo, rappresenta un originale modo di affrontare l’eterno mistero dell’Uomo-Dio attraverso rivelazioni private, Vangeli apocrifi, sapienza orientale e mistica occidentale. Presso la sala conferenze della Biblioteca (Piazza Vallisneri, 1 - Reggio Emilia), alla presenza dell'autore, presentano il libro la prof.ssa Rossana Merli e Sonia Borghi della “Verdechiaro”. Perché Gesù è nato a Betlemme? Che cos'è lo Spirito Santo? L'inferno esiste? Cos'è la comunione dei santi? Esistono peccati che non possono essere perdonati? Cosa c'è oltre la morte? Subiremo tutti un giudizio? Qualcuno ha visto ed è tornato? È vero che da varie ostie è sgorgato sangue? Queste, e molte altre domande, restano, purtroppo,…
Ore 21.00 - Presso il convento dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Emilia (sala "p. Daniele da Torricella" - Via Ferrari Bonini 2 - a fianco della chiesa) incontro del ciclo a cura di padre Attilio Martelli, realizzato in collaborazione con la ”Associazione Amici di p. Aldo Bergamaschi”. Padre Attilio e il prof. Eugenio Bicocchi illustrano un ciclo pittorico di 40 quadri raffiguranti i principali episodi della vita di San Francesco d'Assisi; le opere furono commissionate da Padre Aldo Bergamaschi al pittore Alberico Zanini di Verona e sono attualmente esposte nei corridoi del Convento dei Frati di Reggio Emilia. Prendendo in esame ogni singolo quadro, viene letto il brano delle fonti francescane relativo all'episodio di vita illustrato, insieme al commento scritto sul retro del quadro dallo stesso Padre Aldo, per…
Ore 21.00 - Per i “Martedì del Museo”, presso la sala “p. Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini, 2 - Reggio Emilia) conferenza di Massimo Mussini, docente di storia dell'arte all'Università di Parma, su “Un tema, tre circoli, tre diverse interpretazioni”. L'appuntamento è organizzato in occasione di Fotografia Europea 2013: presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 4) dal 30 aprile al 16 giugno sono allestite tre mostre che sviluppano il tema “Fotografare il Tempo” descrivendo attraverso le immagini il tempo e i cambiamenti che questo porta alle stagioni dell'uomo. “Πάνtα ῥεῖ ” (Tutto scorre) propone gli scatti del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia ed è a cura di Giuseppe Berti, “Emilia on the road: percorsi tra confine e identità” è a cura di Claudia Cattani ed è…
Ore 16.00 - Presso la biblioteca “B. Barbieri” (piazza Vallisneri, 1), per “La vita e le opere di don Lorenzo Milani”, mercoledì 22 maggio “Dalla teoria pedagogia alla prassi educativa: un'esperienza di scrittura collettiva”. Con l’aiuto di docenti universitari e animatori culturali, in piccoli gruppi autogestiti, esperienza di “scrittura collettiva” su tematiche di attualità, secondo la didattica implicita nei testi di don Milani e della scuola di Barbiana. L'incontro fa parte del ciclo di tre organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Biblioteca “B. Barbieri” dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia. INFO: 0522 580720 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
In occasione dell'edizione 2013 de “La Notte dei Musei”, evento di respiro europeo, il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) propone “Francesco d’… Oriente - L’India dei Frati e delle Mille e una Notte”, una rievocazione della presenza missionaria cappuccina nell’India del XIX e XX secolo. Al piano terra viene rievocato il mondo fantastico delle “Mille e una Notte”. Nella cornice del museo, al secondo piano, vengono esposti alcuni quadri sul tema “Francesco e l’Oriente”, con riferimenti alle Fonti Francescane, insieme a manufatti provenienti dalle Collezioni etnografiche dei Cappuccini. Oggetti Orientali e Indiani rimandano il visitatore alla realtà della presenza missionaria: manufatti in rame e ottone, lampade, modellini in materiale prezioso del “Taj Mahal” e alcune particolari rappresentazioni paesaggistiche in sughero. La mostra resta aperta fino…
<< Inizio < Prec. 1 3 > Fine >>
Pagina 1 di 3

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies