logo-liberarte-re

« Dicembre 2017 »

FESTIVAL FRANCESCANO Bologna 22/23/24 Settembre

Torna a Bologna, dal 22 al 24 settembre 2017, Festival Francescano

Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

La figura di san Francesco, infatti, continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il creato) della quale il Santo Patrono d’Italia è incarnazione.

Per far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco. E come Francesco, che fa del cammino una caratteristica della sua testimonianza, Festival Francescano è itinerante e ogni tre anni cambia città per far risuonare l’eco del suo messaggio in nuove piazze.

In ogni edizione, tre giorni di conferenze, spettacoli, attività didattiche e per bambini, workshop, momenti di spiritualità – oltre 100 eventi, tutti gratuiti – offrono un programma culturale di alto livello qualitativo, sempre strettamente legato alle tematiche francescane e con una forte attinenza all’attualità.

Festival Francescano è un’occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione per tutti: bambini, giovani, adulti, famiglie, credenti e non credenti… per tutti l’appuntamento è in piazza Maggiore, a Bologna, il 22/23/24 settembre 2017, per la nona edizione della manifestazione “futuro semplice”!

Il programma completo su:

www.festivalfrancescano.it