logo-liberarte-re

« Gennaio 2018 »

Venerdì 03 Giugno 2016 11:55

UN PATRIMONIO CONDIVISO, LA DONAZIONE DELLA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA DA SALVADOR DALI'

La  Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna, nella sede di Reggi Emilia, grazie alla generosa donazione della signora Patrizia Salsi ha il piacere di presentare un’ importante acquisizione: la Sacra Bibbia con le illustrazioni di Salvador Dalì.

Alla Signora Patrizia Salsi e alla sua famiglia va il nostro vivo ringraziamento

«Biblia Sacra vulgatae editionis Sisti V pont. max. iussu recognita et Clementis VIII auctoritate edita imaginibus Salvatoris Dalì exornata

( Milano, Rizzoli editore, 1967. 5 volumi )

CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI

sala Padre Daniele da Torricella, via Ferrari Bonini 2 Reggio Emilia

Sabato 4 giugno alle ore 16

LA CONDIVISIONE DI UN PATRIMONIO

PRESENTAZIONE DELLA DONAZIONE

DELLA SACRA BIBBIA CON ILLUSTRAZIONI DI SALVADOR DALI’

Intervengono:

Patrizia Salsi

L’EMOZIONE DI UN VIAGGIO CONDIVISO

Padre  Prospero  Rivi

LA BIBBIA ISPIRATRICE DELLA NOSTRA CIVILTÀ

Responsabile Istituzionale Beni Culturali dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna

Angela Bonomi Castelli

TEMPI DI INCONTRI TRA ARTE E FEDE. INTERROGARE L’ESPERIENZA

già Direttore della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici-Milano

Paolo Conforti

DALÌ, UN MISTICO SURREALISTA

DAGLI OROLOGI MOLLI ALL’IMMAGINE SACRA

Giuseppe Albaretto, facoltoso collezionista e amico di Salvador Dalì, commissionò all'artista catalano una serie di dipinti "a tema". Le opere dovevano raffigurare passi della Vulgata, ossia della Bibbia tradotta in latino da San Girolamo nel IV secolo.

Fu così che, lavorando dal 1963 al 1964, Dalì dipinse 105 tra acquerelli e gouaches a carattere religioso. Accuratamente riprodotte, le opere andarono a illustrare i 5 volumi della preziosa Biblia Sacra, edita da Rizzoli nel 1967.

Di questa sfarzosa opera, Rizzoli stampò 99 esemplari ’ad personam’, 199 in edizione ’magni luxus’ e 1.499 in edizioni ’luxus’. Gli esemplari delle edizioni ’ad personam’ e ’magni luxus’ erano accompagnati da un calco in oro della mano di Dalì, lavorato a mano, mentre gli esemplari ’luxus’ da un calco in argento, sempre lavorato a mano. Composta da 5 volumi, tutte le edizioni sono state illustrate da 105 tavole seri-litografiche da acquerelli di Salvador Dalì.

La copia donata è la n° 961  della tiratura “Luxus” impressa su carta vergata, splendidamente illustrata da Salvador Dalì con una suite di disegni all’acquarello e altre tecniche (inclusa quella da lui inventata che consisteva nello sparare con un vecchio archibugio capsule d’inchiostro sui fogli).