logo-liberarte-re

Tutti gli appuntamenti

« Ottobre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Che cosa aspetti? Bastano pochi clic e sarai sempre informato su tutte le nostre iniziative...

Cataloghi

Catalogo della mostra antologica allestita dal 14 dicembre 2013 al 9 febbraio 2014 a Reggio Emilia con oltre 150 sculture di Tonino Grassi, uno dei più importanti artisti del Novecento reggiano, nel centenario della sua nascita. Le opere sono state esposte nel Museo dei Cappuccini e nei Chiostri di San Domenico; la chiesa dei Cappuccini, a fianco del Museo, è un terzo luogo che ospita in modo permanente un cospicuo numero di opere del maestrto. Un progetto promosso dal Museo dei Cappuccini in collaborazione con i Musei Civici di Reggio, accolto e sostenuto dai figli di Tonino Grassi (Donato, Duccio e Gaddomaria). Sponsor Landi Renzo SpA. Da un'idea di P. Paolo Grasselli, con l'organizzazione di Maura Favali. Allestimento a cura dello studio Duccio Grassi architects. Catalogo a cura di Umberto Nobili (Corsiero editore). Provincia dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna © 2013 Il catalogo (208 pagine) è disponibile su richiesta. INFO: 0522 58.07.20…
Da un'idea di Paolo Grasselli. A cura di Nadia Calzolari e Paolo Grasselli - Provincia dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna © 2012 - Giugno 2012 - Contributi di Santa Cortesi, Enzo Dall’Ara e Antonello Ferretti. - Catalogo realizzato in occasione della mostra "Sulle tracce di Francesco" (Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia - dal 25 settembre al 4 novembre 2012). La personale di Elisa Morelli - faentina d'adozione, nata ad Alfonsine di Ravenna - ha proposto dipinti, sculture, disegni e bozzetti dell'artista che ha realizzato sculture a tema religioso per il santuario di Casticciano (Forlì), per la chiesa parrocchiale di Fratta Terme, per il santuario della Madonna dei Cappuccini di S. Agata Feltria (RN), e la "Via Christi" di san Francesco per la casa "Frate Leone" dei Padri Cappuccini di Vignola. Il catalogo (96 pagine) è disponibile su richiesta. INFO: 0522 58.07.20 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A cura di Giovanni Paltrinieri (Gnomonista) e Stefano M. Cavazzoni Resca (Direttore del Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia), con la collaborazione di Nadia Calzolari e Antonello Ferretti - © 2010 Provincia dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna Catalogo realizzato in occasione della mostra "Tempo al Tempo" (Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia - dal 23 novembre 2010 al 28 febbraio 2011) che ha esposto per la prima volta antichi orologi conservati attraverso i secoli nei conventi dei Frati Cappuccini dell'Emilia-Romagna o da collezionisti privati. Orologi da torre, da nicchia, da comodino, da colonna, a lanterna, da edificio; sveglie da carrozza, pendole francesi e, ancora, campane, sabbiere, astrolabi, libri e strumenti utilizzati per disegnare splendide meridiane. "Cuore" dell'allestimento una cinquantina di orologi datati tra il XV e il XVIII secolo. Nove i capitoli del catalogo: il tempo, il tempo delle macchine a Reggio, il tempo del sole a Reggio, tempo senza sosta, la…
A cura di Stefano Maria Cavazzoni e Nadia Calzolari Catalogo realizzato in occasione dell’inaugurazione di due strutture che fanno parte dei Beni Culturali dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna: la Biblioteca e il Museo di Reggio Emilia - © 2009 Provincia dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna Presentazione Paolo Grasselli Ministro provinciale dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna Dino Dozzi Presidente della Commissione provinciale per i beni culturali “La cella e il libro sono le stanze della solitudine e del silenzio. Della solitudine, la cella, non casupola di frasche nel deserto, né carcere murato, ma collocata al centro dell’uomo: il cuore che mai non dorme, vigile nell’ascolto, metafora assoluta dell’abitacolo e metonimia dell’intera persona umana. Una cella segreta dove, al dire di Angela da Foligno “sta tutto il bene che non è qualche bene; quel così tutto bene che non è nessun altro bene” (Memoriale, IX, 400). Del silenzio, il libro, deposito della memoria, antidoto al caos dell’oblio, dove…
a cura di Stefania Provinciali catalogo realizzato in occasione della mostra “Intorno all’uomo” - sculture di Andrea Jori (18 aprile 14 giugno 2009) - © 2009 Provincia dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna   Introduzione Paolo Grasselli Ministro provinciale dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna Da oltre un anno i Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna hanno inaugurato a Reggio Emilia un Museo che, insieme ad una Biblio­teca di 150.000 volumi, va a costituire un polo culturale presso il Convento dei Cappuccini a servizio e a beneficio della collettività locale e regionale. Si tratta della prima fase della realizzazione di un progetto per la valorizzazione dei beni culturali che una lunga tradi­zione storica ci ha consegnato. Questo Museo e questa Biblioteca vengono intesi non come semplici depositi di beni culturali, ma come centri culturali, luoghi di incontro e di dialogo, di fruizione artistica e di spiritualità. Nello specifico, il Museo è pensato con la vocazione ad esprimere mostre di…

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies